17 giugno 2018 - Bagnara, Agenda

Bagnara di Romagna, torna il Popoli Pop Cult Festival

Decima edizione per l'iniziativa

Si avvicina l'appuntamento con la X edizione del Popoli Pop Cult Festival di Bagnara di Romagna, in programma dal 28 giugno al 1° luglio.

Da dieci anni la manifestazione "rappresenta una occasione di scambio di esperienze, culture, spettacoli, sapori, tradizioni e musiche di paesi diversi che, magicamente, convergono all'interno delle mura medievali del suggestivo borgo. L'edizione 2017 ha dato voce al oltre 30 paesi, tanti quanti saranno rappresentati quest'anno.

Il Focus scelto in occasione della X edizione è l'Europa, terra dal passato ricco e articolato e dal futuro ancora ricco di sfide.

Le novità introdotte quest'anno riguardano per lo più la parte spettacoli, che si arricchisce di una componente inedita, quella dei Djs più famosi che ogni sera, nella zona del fossato che contorna la Rocca proporranno musiche e stili diversi, dal funky alle melodie che fanno da colonna sonora alle pellicole prodotte dalla Bollywood indiana", spiegano gli organizzatori.

"Abbiamo pensato di coinvolgere di più i giovani con lo stesso spirito con cui organizziamo gli spettacoli tradizionali - sottolinea il direttore artistico Massimo Bellotti - "Alla consolle si susseguiranno dj e musiche diverse proprio per toccare ogni genere. La gastronomia continuerà a rappresentare uno dei punti forti del Festival, con tante novità legate all'ingresso di nuovi stand provenienti da Portogallo, India, Venezuela e Ungheria, presente con i suoi dolci tipici. Una cosa che mi rende particolarmente orgoglioso è la presenza, nella giuria che andrà a giudicare il piatto migliore nell'ambito del concorso gastronomico associato al Festival, di Kateryna Gryniukh, ucraina, finalista di Masterchef. Lei rappresenta il vero spirito di Popoli. Era appassionata di cucina, si è messa in gioco ed è riuscita con forza e professionalità ad arrivare in finale. Il suo percorso rappresenta la riuscita nel mondo professionale di uno straniero in Italia".

"Popoli Pop Cult Festival è l'evento di punta della programmazione estiva di Bagnara di Romagna - sottolinea il Sindaco Riccardo Francone. "Il Festival svolge anche una importante funzione sia di promozione del nostro territorio e del nostro Borgo sia di aggregazione e di confronto fra etnie diverse nell'ottica di una convivenza pacifica e di una integrazione possibile. Quest'anno abbiamo avuto conferma del sostegno convinto della Regione - continua - che parteciperà attraverso il suo Presidente, Stefano Bonaccini e l'assessore alla cultura, Massimo Mezzetti che aprirà ufficialmente il Festival".

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.