2 febbraio 2016 - Cotignola, Cronaca

Case, verde, uffici e negozi: nuova vita per l'area ex Gpd-Somir

Il Comune di Cotignola ha approvato il progetto di riqualificazione

Il Consiglio comunale di Cotignola ha approvato il piano urbanistico attuativo dedicato dell’area compresa tra via Dante Alighieri e via Alcide De Gasperi.

Il progetto interessa una superficie di 18.800 mq e permetterebbe la riqualificazione di una importante area urbana, collocata nel tessuto cittadino e un tempo occupata dalla GPD e dalla SOMIR, industrie chimiche che lavoravano la gomma.

Oltre alle unità abitative, l’area prevede una dotazione di ampi spazi verdi, piste ciclopedonali e parcheggi pubblici; lungo la fascia adiacente a via Dante Alighieri il progetto prevede la possibilità di realizzare al piano terra uffici e negozi.

“Si tratta di un importante progetto di riqualificazione - commenta il sindaco di Cotignola Luca Piovaccari - che una volta avviato consentirà di ricucire al tessuto urbano un'area da tempo dismessa. L'area è già stata interamente bonificata dai proprietari e con l'urbanizzazione verrà definitivamente restituita all'uso urbano; in particolare, verrà realizzato un parco pubblico di grandi dimensioni a servizio anche degli altri insediamenti residenziali già presenti nella zona”.

Tag: cotignola

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.