6 ottobre 2016 - Cotignola, Cronaca

L'asilo "Carlo Maria Spada" compie 135 anni

A Cotignola

Sabato 8 ottobre l’asilo infantile “Carlo Maria Spada” di Cotignola festeggia 135 anni dalla fondazione. Tante sono le iniziative programmate nella giornata per celebrare questo compleanno.

 

Il primo appuntamento è alle 10 in piazza Vittorio Emanuele II con le Numeriadi: sono attesi tutti i bimbi da 1 a 10 anni per giocare con i numeri e con il Beeboot, un simpatico robot a forma di ape che allena il senso di orientamento. Alle 16, nella chiesa del Pio Suffragio, alla presenza di autorità civili e religiose e con l’accompagnamento di alcuni violinisti e una pianista, sarà presentata la pubblicazione “Noi siamo la nostra memoria”, che racconta la storia di Cotignola di questi ultimi 135 anni.

 

A seguire, nel cortile della scuola, i bambini insieme ai nonni di Casa Tarlazzi, si presenteranno al pubblico con canti e zirudele: questo sarà l’avvio del progetto “La bellezza del tempo”. Seguirà la benedizione dei locali, l’inaugurazione del pannello in ceramica, realizzato dall’artista Eleonora Dalmonte, e della mostra fotografica curata da Foto Anna in collaborazione con le insegnanti. A concludere il pomeriggio di festa, un brindisi offerto dalla Pro Loco. Alle 20, infine, al Circolo Anspi Manzoni, è in programma una cena a base di paella.

 

“Questa istituzione, fortemente sostenuta dai cotignolesi fin dalla sua nascita, testimonia la mobilitazione di una comunità per far fronte a un bisogno sociale, quello di garantire ai bambini il diritto all’educazione e allo studio - commenta il sindaco Luca Piovaccari -. In questi anni si è instaurata una proficua collaborazione tra la direzione dell’asilo e Amministrazione comunale, che ha permesso di dare risposta efficace alle esigenze delle famiglie: la storia dell'asilo Carlo Maria Spada è la storia di un grande impegno collettivo”.

 

“Ringrazio con gioia fin da ora per la grande generosità incontrata nell’organizzazione di questo importante momento di storia - sottolinea la direttrice dell’asilo Carmen Falconi -. Invito tutta la comunità a vivere una giornata ricca e piacevole, durante la quale rispolverare ricordi vicini e lontani e ritrovarsi magari in alcuni scatti della mostra”.

 

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. Per informazioni: tel. 0545 40157. 

Tag: cotignola

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.