22 maggio 2019 - Massa Lombarda, Eventi

Massa Lombarda: Wellness week, l'opificio Olfattiva dedica un incontro alla figura femminile

Giovedì 23 maggio, alle ore 20, Olfattiva sarà ospite di WASP in via Castelletto, 104

Nell’ambito della Wellness Week 2019 Opificio Olfattiva presenta un evento gratuito ed aperto al pubblico dedicato alla figura femminile come custode dei segreti di natura e del benessere. Giovedì 23 maggio, alle ore 20, Olfattiva sarà ospite di WASP in via Castelletto, 104 a Massa Lombarda (Ra). WASP World’s Advanced Saving Project produce stampanti 3D con l’obiettivo di rispondere ai bisogni di base dell’uomo quali la casa, il cibo, la salute, il lavoro, l’energia, la cultura e l’arte.

Fabio Bortesi insieme a Barbara Pozzi introdurranno i presenti al rapporto tra piante officinali, raccoglitrici e arte della cura. Attraverseremo i miti femminili e l’evoluzione che ha caratterizzato le figure che utilizzano le piante come strumento sacro e curativo: dalla benevola medichessa, passando per la rispettata maga fino alla temuta strega. Un momento all'insegna di racconti sul femminile, attingendo alle fonti del mito greco e delle antiche società matriarcali, per recuperare la dignità storica e culturale, riportando alla luce la verità sui ruoli dimenticati delle nostre ave. Ci accompagnerà la voce di Daniele Zamboni.

Per informazioni e iscrizioni è possibile chiamare il numero 054582966 o 3495594156, oppure mandare una mail a info@olfattiva.it. 

L’evento è gratuito e aperto al pubblico.

Fabio Bortesi, erborista, proviene da una famiglia che da tre generazioni si occupa di piante officinali e piante alimurgiche (erbe spontanee commestibili). Ha cominciato a undici anni a seguire il nonno nella sua attività di erborista e ha ereditato intonsa la sua passione così come lui la ereditò dal padre. Alla gestione dell’azienda di famiglia “Il Tarassaco”, che è ormai uno stile di vita e un piacere, affianca l'attività di divulgatore.

Barbara Pozzi, aromaterapeuta, è la fondatrice di Olfattiva. Mente e cuore del progetto, si dedica alla selezione delle materie prime e alla creazione dei prodotti di Profumeria Botanica per il benessere dell’uomo e dell’ambiente che lo circonda. Barbara è il naso e l’anima dell’azienda, che nasce da un’esigenza di purezza e autenticità: per questo motivo seleziona le migliori materie prime da tutto il mondo, verificando non solo la qualità del prodotto ma anche i valori e le caratteristiche della filiera. Con un’esperienza ventennale in aromaterapia,

Barbara Pozzi vive quotidianamente la relazione essenziali e ne trasmette la conoscenza attraverso corsi di formazione e articoli. Olfattiva realizza prodotti di Profumeria Botanica e Aromaterapia per il benessere della persona e dell’ambiente che la circonda. Da oltre 15 anni l’Opificio seleziona i migliori oli essenziali dal mondo per offrire un frammento di natura da portare sempre con sé. Lo stesso spirito che guidava Ermete e Paracelso guida le scelte di Olfattiva poiché non c’è separazione fra arte, filosofia, chimica e fisica. Tutto il sapere applicato al bene può trasformare ogni luogo in paradiso. Tecnologie avanzate e materiali naturali al servizio del benessere collettivo sono la missione di Olfattiva.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.