19 agosto 2019 - Massa Lombarda, Cultura

Massa Lombarda: Al piccolo festival della narrazione le storie dei delitti (im)perfetti

Mercoledì 21 agosto al lavatoio saranno protagonisti i giornalisti Carlo Raggi e Nevio Galeati

Mercoledì 21 agosto alle 21 ultimo appuntamento del “Piccolo festival della narrazione” di Massa Lombarda. Al vecchio lavatoio di via Imola c’è “Delitti (im)perfetti”, storie di veri delitti imperfetti nelle cronache dei giornalisti Carlo Raggi e Nevio Galeati.

La serata vedrà la conversazione dei due giornalisti che prende le mosse dal loro libro Delitti (im)perfetti (Pa.Gi.Ne. Edizioni). Il volume ripercorre 33 anni di cronache ravennati, riassumendo 25 casi esemplari, 23 dei quali senza una vera soluzione. Entrambi i giornalisti hanno curato per L'Unità e Il Resto del Carlino le pagine di cronaca giudiziaria e cronaca nera per più di trent'anni.

Nevio Galeati è giornalista dal 1979 e ha lavorato per i quotidiani L’Unità e Il Resto del Carlino, aggiungendo altre collaborazioni, come l’incarico di direttore responsabile del primo mensile con fumetti solo italiani Orient Express (Isola Trovata, 1982-1983). Laureato al Dams di Bologna nel 1976, come giornalista è passato dalla cronaca degli spettacoli alla nera e giudiziaria, lavorando spesso a quattro mani con Carlo Raggi. Presidente dell’associazione culturale Pa.Gi.Ne., di cui è un fondatore, dirige dal 2003 il festival di letteratura di genere “GialloLuna NeroNotte”.

Carlo Raggi è giornalista professionista dal 1978. Laureato in giurisprudenza e appassionato di diritto, è stato per oltre trent’anni vice capo servizio della redazione di Ravenna de Il Resto del Carlino e cronista di nera e giudiziaria. In questa veste è stato testimone di oltre un trentennio di inchieste della magistratura ravennate, molte delle quali a respiro nazionale.
L’appuntamento è a ingresso gratuito e rientra nella programmazione di “Massa Lombarda Città che Legge”. Il Festival è promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Massa Lombarda, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna e della Provincia di Ravenna e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola e di Bcc Credito cooperativo ravennate, forlivese e imolese.
Per informazioni, contattare l’Urp del Comune di Massa Lombarda al numero 0545 985890 o alla mail urp@comune.massalombarda.ra.it .

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
Maratona di Ravenna Ravenna Città d'arte, edizione 2019