28 ottobre 2009 - Ravenna, Lugo, Agenda, Cultura

A spasso con la Piligrena e il Mazapegual

Halloween, a Villanova passeggiata per grandi e piccini organizzata dall'Ecomuseo

Sabato, con partenza presso l’Etnoparco “Villanova delle Capanne” di via Ungaretti a Villanova di Bagnacavallo, si svolgerà la prima edizione della “Corsa dla Piligrena - a spas da i capèn a l’êrzan de’ Lamon” organizzata dall’Ecomuseo della Civiltà Palustre in collaborazione con il Gruppo Sportivo Lamone di Russi.

Il ritrovo è previsto per le 14 e la partenza alle 15.45. La passeggiata si svolgerà lungo un itinerario di 7,5 km per gli adulti e un percorso privilegiato di 3 km per i bambini. La camminata non competitiva, nel paese delle erbe palustri, dei capanni e dei giochi di una volta, è aperta a tutti e in particolare ai bambini che, oltre alla Piligrena, il fantasma della tradizione romagnola, potranno incontrare e’ Papon, e’ Mazapegual e la Bórda, tradizionali figure fantastiche della Bassa Romagna.

L’iniziativa dell’Ecomuseo della Civiltà Palustre si inserisce nel progetto “Memoriale di campagna” che vede coinvolti i paesi lungo il percorso del fiume Lamone con l’intento di valorizzare le tradizioni e il patrimonio culturale e paesaggistico locale.

Iscrizioni 2 euro, per informazioni www.erbepalustri.it

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.