24 gennaio 2011 - Ravenna, Cronaca, Politica

"Consegna esposto sulla Darsena, solo pubblicità"

Ravenna Punto a Capo polemica con il Movimento 5 Stelle. "Sabato scorso - spiega la lista civica - la nostra associazione non ha assistito alla conferenza sulla democrazia e la partecipazione presso la Sala D’Attorre organizzata da varie associazioni e, di fatto, dal Movimento 5 stelle (Collettivo Byzantium e Ravenna Viva). Apprendiamo, però, dagli organi di stampa che il candidato sindaco avrebbe consegnato copia di un esposto redatto dai cittadini alle autorità presenti.

Ci preme informare che in Via Falcone a Ravenna c'è la Procura della Repubblica e al secondo piano c’è la cancelleria, bene, è li che si consegnano gli esposti, protocollandoli al cancelliere. Si fa anche senza sparger la voce in giro, per dar modo alle autorità competenti di svolger le dovute indagini e verificare la presenza di eventuali reati. Qualsiasi altro iter è vano per un esposto.

Certo, che consegnandolo in Procura è a tutti gli effetti un 'esporsi in prima persona' poiché se ci sono gli estremi, partono delle indagini e di conseguenza un processo. Purtroppo questo iter lo conosciamo bene, visto che ci sono partiti 3 processi in una volta sola, con conseguenze sia economiche sia di impegno fisico. Quindi, ci chiediamo quale efficacia abbia la consegna alle autorità avvenuta sabato scorso di un “esposto” dei cittadini, se non la sola pubblicità per chi l’ha consegnato ed un po' di schiamazzo sui giornali?

La prima regola della democrazia partecipata è il non limitarsi a dar voce ai cittadini ascoltandoli, bensì dare potere ai cittadini tramite l’applicazione delle proposte che loro portano. Tutti i cittadini sanno cosa c’è che non va, il problema è applicare le soluzioni. Tutti sono capaci di ascoltare la voce del popolo, ma nessuno rende le loro voci padrone della città.

La seconda regola, invece, è non prendere per i fondelli i cittadini. E’ stata organizzata una conferenza invitando l’attuale amministrazione, che concorre per le elezioni, da gruppi che si propongono come l’alternativa politica. Sicuramente l’attuale amministrazione avrà gradito".

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
Global Ports Maratona di Ravenna Ravenna Città d'arte, edizione 2017