2 novembre 2009 - Ravenna, Cronaca

Il circo sociale sbarca a Ravenna

Innovativa campagna di informazione dell'Unione europea sui temi dell'integrazione, della cultura e dei giovani

Non era mai arrivato in Italia, e per il debutto ha scelto l’Emilia-Romagna e Ravenna come seconda tappa dopo Bologna. E’ il Circo sociale, iniziativa promozionale sui generis che l’Unione europea porta avanti da 4 anni.

Obiettivo della campagna di comunicazione è informare i cittadini (a Bologna sono state 15mila le persone contattate) delle possibilità offerte della politiche sociali dell’Unione. Il circo, che proprio in queste ore sta venendo montato in piazza del Popolo, sarà aperto giovedì e venerdì (5 e 6 novembre) dalle 10 alle 19 e ospiterà 8 postazioni informatiche fisse, con operatori, che forniranno informazioni sui temi della cultura, dei giovani, dell’integrazione, del lavoro e della formazione.

Inoltre, nelle due giornate il tendone ospiterà anche diversi incontri dedicati a queste tematiche (il ciclo verrà inaugurato, giovedì alle 10, da “Diritti dell’infanzia in gioco”, letture e animazioni per bambini a cura dell’Istitituzione istruzione e infanzia; alle 12, invece, è prevista l’apertura ufficiale del circo da parte del sindaco Fabrizio Matteucci, della presidente del consiglio regionale Monica Donini, della vicepresidente Muzzarelli e dell’assessore provinciale alle Politiche sociali, Emanuela Giangrandi). Visto il nome dell’iniziativa, nelle due giornate non mancheranno spettacoli di magia e giocoleria, ma il programma dell'evento si intreccerà anche con quello del Nobodaddy al teatro Rasi.


”La campagna europea si intreccia con il percorso della candidatura a ‘Capitale europea della cultura’ – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Alberto Cassani in occasione della presentazione dell’evento-. Abbiamo voluto dare all’iniziativa una connotazione coerente con la volontà di candidarci all’appuntamento del 2019 mostrandoci agli ospiti europei che vorranno essere presenti nei prossimi giorni”.

Scarica il programma completo del circo!

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.