18 febbraio 2011 - Ravenna, Cultura

Prima edizione del Premio Internazionale Gaem

Dedicato al mosaico. Promosso dal Museo d'arte della città di Ravenna

 

Il Museo d’Arte della Città di Ravenna indice la Prima Edizione del Premio Internazionale Gaem - Giovani Artisti e Mosaico, con lo scopo di promuovere il mosaico contemporaneo, sia nelle sue espressioni maggiormente legate alla tradizione storica, sia nelle forme più innovative e sperimentali.

Il concorso prevede l’assegnazione di due premi finali: Premio Mosaico Orsoni, per opere eseguite con materiali tradizionali, e Premio Mosaico Banca Popolare di Ravenna, per opere eseguite con qualsiasi materiale e tecnica.

 

Possono partecipare al concorso artisti di età non superiore ai 35 anni, senza limiti di nazionalità o di altra qualificazione. Il tema è libero, ma si richiede all’artista di sviluppare una ricerca che sia conforme alle logiche costitutive, formali e poetiche del linguaggio musivo.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 2 Maggio 2011.
La partecipazione è gratuita.

Il bando di concorso e la scheda di iscrizione sono scaricabili sul sito: www.mosaicoravenna.it.

Una Giuria appositamente costituita selezionerà fino ad un massimo di 10 opere.

Le opere selezionate verranno allestite in una mostra collettiva presso il Museo d’Arte della Città di Ravenna a partire dall’8 Ottobre 2011 e pubblicate su un catalogo a cura del Mar.

La mostra verrà inaugurata in occasione della Notte d’Oro 2011 e nell’ambito della Seconda Edizione del Primo Festival Internazionale di Mosaico Contemporaneo RavennaMosaico (8 Ottobre 2011 – 20 Novembre 2011).

 

Giuria:
Presidente: Claudio Spadoni – Critico d'arte, Direttore del Museo d’Arte della Città di Ravenna

Maria Rita Bentini – Critico d’arte, Coordinatore dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna

Linda Kniffitz – Curatore del CIDM

Gian Pietro Brovedani – Direttore del Consorzio per la Scuola dei Mosaicisti del Friuli

Lucio Orsoni – Orsoni Smalti Veneziani

Dusciana Bravura – Artista

 

 

Il Premio, organizzato dal Museo d’Arte della Città - Centro Internazionale di Documentazione sul Mosaico, è patrocinato dalla Provincia di Ravenna e dalla Regione Emilia Romagna.

Per informazioni: tel +39 0544 482185.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.