12 marzo 2011 - Ravenna, Economia & Lavoro

Legacoop, un seminario sulla tracciabilità dei flussi finanziari

La Lega delle Cooperative delle province di Ravenna, di Rimini, di Forlì-Cesena, Avcp, Intercent – ER e Ugf Banca organizzano un seminario che ha per tema: “La tracciabilità dei flussi finanziari negli appalti, subappalti, subcontratti e finanziamenti pubblici”.

Il seminario si svolgerà a Ravenna, mercoledì 16 marzo, dalle 8.45 alle 13 nella Sala Convegni Nullo Baldini di Legacoop, (via Faentina 106).
Concluderà i lavori della mattinata Alberto Armuzzi, presidente Legacoop Servizi Emilia Romagna.

Il programma:
Ore 8,45 Registrazione partecipanti
Ore 9
La tracciabilità dei pagamenti di cui alla L. n. 136/2010, così come interpretata e modificata dal D.L. n. 187/2010, convertito in L. n. 217/2010. Le determinazioni AVCP n. 8/2010 e n. 10/2010.
Relatori: Giuseppe Brienza, presidente dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici e Lorenza Ponzone, dirigente Ufficio Regolazione dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici

Ore 10.15
La clausola sugli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari nei contratti di appalto, subappalto e subcontratti. Gli obblighi di comunicazione verso la Stazione Appaltante.
Relatrice: Anna Fiorenza, direttore Intercent-ER

Ore 11.00 Coffee break

Ore 11.15
Gli strumenti di incasso e di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilità dei flussi finanziari.
Relatore: Andrea Curzio, funzionario UGF Banca Resp. Antiriciclaggio e rapporti con Autorità Giudiziaria

Ore 11. 45
Le sanzioni per violazione degli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari.
Relatrice: Isotta Farina, avvocato del Foro di Ravenna.

Ore 12. 15 Discussione e quesiti

Ore 13.00 Chiusura lavori

La partecipazione è gratuita, ma subordinata all’invio di una scheda di adesione contenente nome, cognome, azienda di appartenenza e ruolo svolto in azienda al numero di fax 0544-509546.

Per informazioni e chiarimenti:
Federcoop Nullo Baldini, Segreteria organizzativa: Nicoletta Cappelli
Telefono: 0544-509543 ; Fax: 0544-509546 cappelli@federcoop.ra.it ; www.federcoop.ra.it
 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.