13 novembre 2009 - Ravenna, Cervia, Faenza, Lugo, Cronaca

Un congresso all'insegna della bellezza

Emanuela Folliero sarà ospite di Cidesco e Cna

Da domani, sabato 14 novembre, a lunedì 16 il Centro congressi di largo Firenze  ospiterà il Congresso nazionale Cidesco Italia 2009.
Il Cidesco (Comitato internazionale di estetica e di cosmetologia) é presente in oltre 30 paesi nel mondo e rappresenta oggi la più grande associazione internazionale nel settore delle scienze della bellezza e del benessere.
Il congresso nazionale raggruppa ogni anno centinaia di specialisti provenienti da tutta Italia per assistere agli interventi teorici e pratici di numerosi relatori di fama internazionale. Tre giorni per parlare di bellezza, benessere, medicina, cosmetologia, fisioterapia, ma anche di storia, filosofia e arte. Un’occasione irrinunciabile, che consente ai professionisti di entrare in contatto con i principali esponenti del settore ed apprendere le ultime tendenze in materia di Beauty&Wellness.

Il congresso
“Vista e udito: i sensi della bellezza”, é il titolo del congresso Cidesco 2009, organizzato in collaborazione con l'Unione benessere e sanità della Cna di Ravenna. Si alterneranno interventi di fisiologia, dermatologia, cosmetologia, nutrizione, chirurgia plastica, medicina estetica, ma anche di antropologia, psicologia, marketing e comunicazione. Un’intera sessione dell’evento sarà dedicata al massaggio, con particolare riferimento ad alcune tecniche innovative.
Un’altra sessione verrà dedicata al makeup e alle sue relazioni con la sfera psicologica, in particolare nel “camouflage”, sofisticata tecnica di trucco che consente di mascherare ustioni e cicatrici conseguenti a traumi o malattie.
Durante il congresso, l’Università di Bologna-Polo di Rimini presenterà il primo corso di Alta formazione universitaria per Operatore dell’estetica e del benessere, un’esperienza formativa dedicata interamente ai professionisti dell’estetica professionale.

La serata al teatro Rasi
Domenica 15 novembre, al teatro Rasi (via di Roma 39), a partire dalle 21, si svolgerà un talk show per l’assegnazione dei Beauty Capital’s Awards, una serata aperta alla cittadinanza in cui gli interventi di ospiti illustri si alterneranno a esecuzioni musicali e performance artistiche.
Il “Beauty capital’s award”, ideato e curato da Andrea Bovero (presidente Cidesco Italia), rappresenta un importante riconoscimento internazionale che viene assegnato annualmente alle persone e alle istituzioni che, attraverso il loro operato, hanno contribuito a diffondere nel mondo i contenuti estetici del “Made in Italy”. Nell’Albo d’Oro sono entrati, negli anni scorsi, personaggi come Diego Dalla Palma, opinionista e scrittore, Stefano Zecchi,  filosofo e professore ordinario di Estetica, Piergiorgio Odifreddi, matematico e scrittore, Donatella Rettore, cantante.
Domenica, verranno premiati Emanuela Folliero, conduttrice televisiva, Alessandro Pasetti e Stefano Cavezzi, organizzatori di Sfilata d’Amore e Moda (Rete 4), e Pierangelo Cattaneo, presidente del progetto “La forza e il sorriso” dedicato alle donne in terapia oncologica. Verranno inoltre presentati importanti progetti sociali rivolti anche all’Abruzzo.
A completare il quadro contribuiranno le opere d’arte in mosaico di Luciana Notturni. L’accompagnamento musicale della serata sarà curato da Mikrokosmos.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
Maratona di Ravenna Ravenna Città d'arte, edizione 2019