24 maggio 2011 - Ravenna, Arte

Donate al Mar 266 incisioni di Ruffini

"Il Mar, osservatorio istituzionale delle vicende artistiche e culturali legate al territorio all'interno del quale opera - dichiara il direttore Claudio Spadoni - non può che essere grato alla sensibilità dimostrata da Primo Zambrini, collezionista ravennate d’arte, che con la sua donazione arricchisce le nostre raccolte: 266 incisioni di Ruffini, datate dal 1953 al 1999, che per temi e soggetti consentono una lettura a tutto tondo dell’artista”.

"Le stampe, grazie al piano museale provinciale e al finanziamento dell’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia - Romagna, sono state catalogate da Manuela Savioli, riprese digitalmente dal fotografo Pietro Parmiggiani e fanno parte ora del Catalogo Regionale del Patrimonio Culturale. Giulio Ruffini per capacità creativa, esperienza d’insegnante ed età - compirà 90 anni il 18 luglio prossimo - meriterebbe sicuramente di essere chiamato maestro. E lui certamente lo è. " Sono - dice - un semplice osservatore della realtà con la smania nelle mani di rappresentarla".

"Ruffini - precisa Nadia Ceroni, conservatore del Mar - è soprattutto un disegnatore e pittore di quell’umanità e identità della Romagna che ha cercato ovunque, da sempre, e che ha temuto si perdesse. A seguito di questa costante passione civile, ha riempito anche numerosi taccuini di viaggio con disegni e schizzi di tutto ciò che lo impressionava: i luoghi, le persone, le opere d'arte, così da fissare sulla carta un'idea, un'ispirazione".

Giulio Ruffini è nato a Villanova di Bagnacavallo nel 1921. Ha frequentato l'Accademia di Belle Arti di Ravenna e la Scuola di Arti e Mestieri di Cotignola, diretta da Luigi Varoli. Dal 1945 è presente ininterrottamente a rassegne nazionali e internazionali, quali la Biennale di Venezia del 1945 e la Quadriennale di Roma nel 1955. Ha conseguito numerosissimi riconoscimenti. E' stato titolare della cattedra di Figura al Liceo Artistico di Ravenna. Vive e opera nella sua casa-studio a Mezzano.

Tag: mar

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.