28 giugno 2011 - Ravenna, Arte

Anche il Mar nell'"OpenMuseums"

Il Cidm - Centro Internazionale di Documentazione sul Mosaico del Museo d’Arte della Città di Ravenna ha vinto il "Progetto Europeo OpenMuseums - Musei sloveni e italiani in rete: valorizzazione ed innovazione tecnologica nei musei delle città d’arte dell’Alto Adriatico", che verrà sviluppato dal giugno 2011 al giugno 2014.

Già nel 2003 il CIDM aveva ottenuto i finanziamenti per la realizzazione del Progetto S.U.A – Siti Unesco Adriatici, grazie ai quali ha potuto allestire le sale aperte al pubblico del Centro, e realizzare la Banca Dati Mosaico e la Banca Dati Mosaicisti Contemporanei, consultabili on line sul sito www.mosaicoravenna.it. Questo progetto ha ottenuto il riconoscimento quale secondo miglior progetto culturale europeo del 2007.

OpenMuseums è volto alla promozione del patrimonio culturale dell’area italo-slovena, soprattutto attraverso la definizione di metodologie e di linee guida congiunte per una buona gestione museale. Per l’Italia parteciperanno, oltre al Mar, la Provincia di Ferrara, i Musei Provinciali di Rovigo, il Museo di Torcello (Venezia), i Musei Provinciali di Gorizia, i Musei Civici di Udine e la Fondazione Aquileia; per la Slovenia i Musei Comunali di Ljubjana, il Museo del Mare di Piramo, il Museo Regionale di Capo d’Istria e il Museo di Caporetto.

Gli undici partner firmatari, tutti collegati a siti riconosciuti dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, rappresentano importanti poli culturali, testimonianza della storia e delle tradizioni delle popolazioni dell’Alto Adriatico. Le collezioni permanenti del Mar, Pinacoteca e Collezione di Mosaici Contemporanei, fortemente legate all’identità culturale di Ravenna, verranno valorizzate attraverso strategie di intervento che prevedono la progettazione di nuovi allestimenti, la messa a punto di nuovi percorsi didattici e lo studio di innovative campagne promozionali, nell’ambito di una pianificazione strategica comune agli altri partner.

Tag: mar

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.