16 luglio 2011 - Ravenna, Eventi

L'Accademia del Musical fa incetta di premi

Elisabetta Cavalazzi miglior ballerina, premio speciale della giuria a Paola Baldini per la costruzione e l’uso del tempo comico e più in generale lo studio della recitazione che si è concretizzato in 4 medaglie speciali per Elia Abbondanza, Davide Conte, Matteo Mini, Giulio Piazza, e miglior spettacolo decretato dal pubblico: questi i riconoscimenti attribuiti all’Accademia del Musical di Ravenna, diretta da Laura Ruocco, durante la serata finale della seconda edizione di “Musicals sotto le stelle - Festival del musical e della commedia musicale” ideato dal gruppo teatrale QAOS di Forlì, la cui serata conclusiva si è svolta venerdì 15 luglio alla Fabbrica delle candele di Forlì. Alla rassegna hanno partecipato sette compagnie teatrali di Forlì, Cesena, San Mauro Pascoli e Ravenna che si sono esibite dal 19 giugno al 14 luglio in diversi teatri della Romagna. La giuria, composta da professionisti di vari settori artistico/culturali e appassionati di musical scelti dall’organizzazione e dalle singole compagnie, li ha visionati tutti e ieri sera c’è stata l’assegnazione dei premi. Una festa/spettacolo che ha visto esibirsi le compagnie in un breve estratto dei singoli lavori teatrali. L’Accademia del Musical - Accademia di Teatro Musicale “Parola, Canto, Musica, Danza” di Ravenna con sede presso il Gymnasium ha partecipato con “Da OZ Ad OG(gi!) - Una favola moderna liberamente ispirata al libro “Il Meraviglioso Mago di Oz” di F. Baum che è andato in scena l’8 luglio scorso al Teatro Socjale di Piangipane a conclusione dell’anno di studi.
Unica ‘scuola’ tra le compagnie teatrali partecipanti,  L’Accademia del Musical con i suoi allievi dagli 8 ai 30 anni (con corsi speciali anche per adulti) è stata apprezzata per i risultati ottenuti e la serietà del lavoro svolto dalla direttrice artistica Laura Rocco e dai docenti: Paola Baldini (recitazione), Elisa Drei (canto), Tiziana Bertè (danza classica), Sara Buratti (modern jazz), Elena Casadei (contact improvisation), Andrea Masetti (hip hop), Fabrizio Paganini (collaborazione artistica).
Le altre compagnie partecipanti sono state: Qaos e Cambioscena di Forlì, Gruppo teatro danza Genesi e Facce da schiaffi di Cesena, Impronte di teatro di San Mauro Pascoli.
L’Accademia del Musical riprenderà l’anno di studi il 26 settembre, con la prima settimana di prove gratuite in tutte le discipline, canto, danza e recitazione. 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.