30 settembre 2011 - Ravenna, Eventi

Gifra 2011 Ravenna: filatelia e numismatica protagoniste

Il 1° e 2 ottobre la manifestazione all'Almagià

L'iniziativa Gifra è arrivata alla sua 15° edizione. La manifestazione, organizzata da Confcommercio Ravenna in collaborazione con il Circolo filatelico numismatico Dante Alighieri di Ravenna, si svolgerà il 1° e 2 ottobre all’Almagià (via dell’Almagià, 2)

 

La novità principale di quest’anno è la pubblicazione dell’aggiornamento al catalogo uscito per i dieci anni di Gifra che ripropone tutto il materiale emesso in occasione di questo convegno nazionale di filatelia, cartofilia e numismatica. Questo materiale è diventato negli anni una collezione vera e propria, visto che molti appassionati raccolgono tutto quello che è uscito dal 1997.
A parte il catalogo, ogni anno il Circolo filatelico emette una cartolina illustrata, riproduzione di un quadro ad olio di Mauro della Casa, un intero postale soprastampato emesso con una tiratura di soli 500 esemplari che riproduce il palazzo del Comune di Ravenna, opera di Costantin Hangu, pittore rumeno trasferitosi a Ravenna, il tradizionale libretto, richiesto da collezionisti di tutta Italia, con riprodotto il bassorilievo di Dante Alighieri presente nella tomba, opera del pittore, professore Claudio Righi ed il tradizionale foglietto erinnofilo con riprodotte opere di quattro artisti ravennati ed esattamente Valter Guidi, Gianni Santisi, Alberto Melano e Perug”.

 

Il 1° ottobre, alle ore 11.00, è prevista inoltre la riunione dei Circoli Filatelici dell’Emilia Romagna.
L’orario di apertura della due giorni dedicata al collezionismo e alla filatelia è, sabato 1 ottobre dalle 9 alle 18.30 con orario continuato ed ingresso gratuito; mentre domenica 2 ottobre dalle 9 alle 14. Il parcheggio è ampio e anch’esso gratuito. Al convegno filatelico, cartofilo e numismatico, sarà affiancata una mostra di opere d’arte dei pittori che hanno contribuito alla realizzazione del materiale emesso per Gifra 2011.

“Gifra sostiene Ravenna per il prestigioso traguardo del 2019”

 

"Due grandi eventi caratterizzano la quindicesima edizione di Gifra - spiega il Presidente Confcommercio Ravenna Graziano Parenti. Da un lato l’aggiornamento del catalogo uscito per il decennale della manifestazione e, dall’altro, il sostegno alla candidatura di Ravenna Capitale Europea della Cultura 2019. Quest’ultimo è stato reso possibile grazie alla diffusione del logo, che è stato applicato su tutto il materiale informativo realizzato per la presente edizione, rendendone così possibile la promozione sul nostro territorio, ma anche nelle tante sedi nazionali del mondo della filatelia e del collezionismo. Tutto questo ad ulteriore riprova della crescita della manifestazione che, in questi tre lustri, è cresciuta grazie ad un percorso positivo fatto di qualità e ricerca. A testimoniarlo sono anche i risultati ottenuti sia in termini di presenze che di apprezzamento da parte di un pubblico sempre più ampio che è incuriosito dalle tante iniziative che caratterizzano ogni edizione di questa kermesse autunnale. L’apprezzamento ricevuto da Gifra in tutte le sedi sta inoltre contribuendo a destagionalizzare il turismo nella nostra Città dei Mosaici".

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.