11 ottobre 2011 - Ravenna, Agenda, Cultura

Il soprano Maria Malibran protagonista a Casa Melandri

Venerdì 14 ottobre

Proseguono gli Incontri Letterari ospitati dalla sala D'Attorre di Casa Melandri. Venerdì 14 ottobre alle 18 si parlerà di Maria Malibran, famoso soprano dell' '800. Ospite il musicologo Piero Mioli che presenterà la sua opera "Maria Malibran. Storia e leggenda, canto e belcanto nel primo Ottocento italiano". 

 

Il libro
Figlia e allieva del tenore spagnolo Manuel García, sorella del contralto Pauline Viardot, Maria Felicia García, ma, dal nome del primo marito, sempre conosciuta come Maria Malibran (Parigi 1808 - Manchester 1836), cantò con enorme successo in Europa e anche in America. Avventurosa, versatile (si dilettava di composizione e di pittura), sensibile al richiamo del Risorgimento, è diventata il simbolo inossidabile di un’epoca, di uno stile vocale, di una drammaturgia operistica. A lei e al cosiddetto belcanto è stato dedicato il breve convegno di studi dell'Accademia Filarmonica di Bologna, che ha inteso studiare l’origine del mito e il mistero della morte, ricercare la qualità della magnifica voce, indagare su alcuni titoli ritenuti suoi “cavalli di battaglia”, affrontare temi generali di prassi e nomenclatura nonché costume, aprirsi anche ad altri cantanti precisamente o variamente collegati con la Divina. Il volume che ora raccoglie i testi degli interventi ha un’impostazione documentaria e critica che non va mai a discapito della leggibilità, della godibilità, dell’attualità.

 

L’autore
Piero Mioli insegna al Conservatorio di Bologna, è consigliere d’arte dell’Accademia Filarmonica di Bologna, svolge attività di conferenziere. Ha curato un manuale di storia della musica, diversi atti di convegno ed edizioni integrali dei libretti di Mozart, Bellini, Rossini e Wagner. Recentemente ha pubblicato un Dizionario di musica classica in due volumi e Il Teatro d’opera italiano: Il Novecento e Il Seicento.

 

Ingresso libero

Centro Relazioni Culturali – Tel. e fax: 0544 39972
www.centrorelazioniculturali.it - crc@comune.ra.it
 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
Maratona di Ravenna Ravenna Città d'arte, edizione 2018