Il piatto e la medaglia del 150° a Nicholas Marra
Sarà affissa al Museo del Risorgimento e spedita alla Nazionale di calcio la poesia “Dov’è la vittoria?”, con la quale Nicholas Marra, alunno della quarta C della scuola elementare Mordani ha vinto il primo premio – trofeo Cidac al concorso nazionale Premio Scafati di poesia e narrativa del ragazzo.
Lo ha annunciato questa mattina in municipio il vicesindaco Giannantonio Mingozzi, consegnando a Nicholas il piatto e la medaglia celebrativi del 150° dell’unità d’Italia.
Ad applaudire Nicholas c’erano gli alunni delle classi quarte A, B, C e della quinta C del Mordani, le insegnanti, la sorella, il babbo e la mamma.
Sono due i riconoscimenti che la poesia di Nicholas ha ricevuto al premio Scafati (Salerno). Dall’esame della giuria il componimento è risultato secondo classificato e finalista nella sezione scuole elementari. Nella serata di premiazione, sabato scorso, una giuria composta da studenti gli ha attribuito il primo premio – trofeo Cidac.
Nel complimentarsi con Nicholas, il vicesindaco Giannantonio Mingozzi ha sottolineato come la scuola Mordani da sempre sia particolarmente sensibile nel trasmettere ai suoi alunni i valori risorgimentali sui quali è stata costruita la Repubblica italiana: “Sicuramente la tua bellissima poesia trasmette questi valori con un linguaggio e uno spirito molto vicini ai ragazzi e sarà un contributo importante per divulgarli e farli apprezzare sempre di più”. Dal vicesindaco, alle insegnanti e alla mamma di Nicholas, tutti gli intervenuti hanno ricordato con affetto il direttore della scuola Giorgio Gaudenzi, scomparso nel dicembre del 2009.
Mingozzi ha concluso il suo intervento manifestando, tra gli applausi dei bambini, l’intenzione di spedire la poesia a tutta la Nazionale di calcio azzurra e in particolare a Cassano, con i migliori auguri di una rapida guarigione.
Ed è stato proprio Nicholas a leggere infine a tutti la sua poesia:
“Ma che cos’è l’Unità Nazionale?
Grandi parole io non so trovare:
sono un bambino, devo ancora imparare…
Penso e ripenso a come spiegare,
mi viene in mente la “Nazionale”!
Comincia il canto degli italiani, abbraccio papà,
mi treman le mani.
Siam tutti uniti, siam tutti fratelli
Da nord a sud “Evviva gli azzurri”!
Con il fischio d’inizio
L’Italia è in gran festa
dell’Elmo di Scipio s’è cinta la testa
È con orgoglio e con gran convinzione
Che ribadisco alla nostra nazione
“stringiamoci a coorte, stringiamoci a coorte!”
Della bandiera io son portatore
sventolo in aria il tricolore
ed una mano appoggio sul cuore
mentre canticchio l’Inno d’onore”.
Commenti recenti
- un pensiero all'emilia
inRavenna, avvertite forti scosse di... - "Con questo vostro
inRavenna, avvertite forti scosse di... - Che paura!
inRavenna, avvertite forti scosse di... - chiedo cmq scusa se qualcuno
inRavenna, avvertite forti scosse di... - nn sono daccordo..neanche io
inRavenna, avvertite forti scosse di... - Signori fate un po' come vi
inRavenna, avvertite forti scosse di... - non c'è che dire "La classe
inL'hotel Diana disponibile a ospitare i... - non ci meraviglieremo
inDroga, arrestato il fratello di Hamdi - Questa si chiama solidarietà
inL'hotel Diana disponibile a ospitare i... - Fatemi capire..
inRavenna, avvertite forti scosse di... - magari sei tu, che ti fai più
inRavenna, avvertite forti scosse di... - "Qui la gente a ravenna o è
inRavenna, avvertite forti scosse di... - Scosse su territorio di Ravenna
inRavenna, avvertite forti scosse di...


Cerca







Commenti
Invia nuovo commento