I cambiamenti climatici sulle zone costiere secondo Alice Newton

13 dicembre 2011 |  Agenda | Ravenna |

Alice Newton, scienziata britannica di rilevanza mondiale, giovedì 15 dicembre sarà a Ravenna per tenere una conferenza pubblica sul tema ‘Global change and coastal lagoon’. Al centro dell’appuntamento, previsto per le 14 all’aula Magna di Scienze ambientali in via dell’Agricoltura 5, i cambiamenti globali e le lagune costiere.
Alice Newton è laureata in Biologia marina ed oceanografica, con master in Oceanografia biologica e dottorato in Oceanografia Chimica; insegna presso l'Università di Algarve in Portogallo, dove svolge un'intensa attività di ricerca occupandosi prevalentemente delle lagune e delle zone costiere, ambienti soggetti a intense pressioni antropiche e agli effetti dei cambiamenti climatici.

E’ inoltre senior scientist  presso il  Norwegian Centre for Air Research (NILU) dove si dedica ai cambiamenti globali e alle complesse interazioni dei processi sociali, economici ed ecologici nelle zone costiere, e Coordinatore del LOICZ, programma internazionale per lo studio delle interazioni terra-mare nella zona costiera.  Ha coordinato numerosi progetti internazionali orientati alla  formazione di alto livello sui temi della biodiversità marina e della gestione costiera in venti paesi diversi appartenenti all’area asiatica, all’America Latina e all’Europa.

E’ coordinatore del Progetto scientifico OSPAR-CAMP, e coordinatore di attività nell’ambito di progetti finanziati dalla UE per lo sviluppo di modelli e metodologie per la gestione e la sostenibilità delle risorse marine (KnowSeas), la sensibilità delle lagune costiere ai cambiamenti climatici nelle lagune mediterranee e latino americane (COMET-LA). 

Partecipa, insieme ai docenti di Scienze Ambientali di Ravenna, ai Progetti di Dottorato e Master internazionali (MACOMA e WACOMA) finanziati dalla UE per una didattica internazionale sulla gestione delle aree marine e costiere. Nel mese di dicembre sarà ospite dell’Università di Bologna, e a Ravenna in particolare terrà alcune lezioni presso i corsi di laurea in Scienze Ambientali e Analisi e Gestione dell’Ambiente.
 

Commenti

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd> <p> <br>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

You24
NATURA ? Ne salva più il poligono che la politica… -
"Piazza Kennedy, pensate anche agli anziani e alle mamme con carrozzine" -
L'anima del Mercato Coperto di Ravenna -
arte
Mar, conclusa la manutenzione di 287 opere -
“Lavorare è un'arte”, premiate tre opere -
I “Silenzi Assordanti” di Andrea Rambelli in mostra in via D’Azeglio -
24 Web TV
Le storie della città in "diretta" sullo schermo.
mammapapa
Faenza, incontro sull'adozione -
Bagnacavallo, al Goldoni "La cicala e la formica" -
"Vulkano" si sposta al Rasi per tre appuntamenti -
amarcord
La storia di Milano Marittima, nata “a misura d’uomo e interamente immersa nel verde” -
Piazza Kennedy come non l'avete mai vista -
Mercato Coperto, una storia lunga novant’anni -
marte24
Calcio, partita di coppa sudafricana finisce 24-0 -
Caduta satellite Nasa, il nord Italia con gli occhi al cielo -
Il Che e Mussolini, a "braccetto" nel mercatino... -

Iscriviti alla newsletter per essere sempre informato!