27 dicembre 2011 - Ravenna, Agenda, Cultura

Franco Gabici racconta don Fuschini a Casa Melandri

Ultimo appuntamento del 2011 con gli Incontri Letterari di Casa Melandri. Venerdì 30 dicembre alle 18 sarà presentato il libro di Franco Gabici "Un prete e un cane in paradiso". All'incontro parteciperanno anche Uber Dondini e Giovanni Lugaresi.

 

Il libro
Con un'avvincente e piacevole scrittura, il racconto di Franco Gàbici prende l'avvio dall'infanzia di Francesco nelle valli del comacchiese fino al suo ingresso nel Seminario di Ravenna dove, nelle pause dello studio, commise i primi "peccati di penna". La biografia del "prete scrittore" prosegue con la prima esperienza pastorale e le successive difficoltà e disagi, personali e familiari, in un dopoguerra e in una parrocchia estremamente politicizzata e che oggi lo venera quasi fosse il suo patrono. Al centro di questa lunga e straordinaria storia, che dal dopoguerra si dipana, attraverso gli anni non facili del Concilio e del Sessantotto, fino ai nostri giorni, troviamo un Fuschini con tutta la sua modestia e timidezza, la sua contagiosa simpatia, le sue amicizie letterarie e il grande amore che lo ha lungamente legato al suo fedelissimo cane, "il fratello Pirro". Prefazione di Walter Della Monica.

L’autore
Franco Gàbici (1943), giornalista pubblicista, collabora ai quotidiani “Avvenire” e “Il Resto del Carlino”. È autore di una trentina di libri di storia locale fra i quali Quella strada per Marina (1991), Ravenna: cento anni di cinema (1995), Sulle rime del don (1996), Giacomo Leopardi turista per caso (1998), Cercar Maria per Ravenna (2004). Ha pubblicato anche Didattica con il planetario (1990), Gadda, il dolore della cognizione (2002), Astronomia e letteratura in Leopardi e Pascoli (2005) e Scienziati di Romagna (2006). È direttore responsabile della rivista “Gnomonica” e redattore del settimanale diocesano “Risveglio 2000”. Appassionato di musica leggera degli anni Cinquanta, ha pubblicato Il disco e la sua copertina (1988), Buon compleanno, Only you (2005) e Una canzone al giorno (2007). Nel 2007 gli è stato conferito il Premio Guidarello per il giornalismo d’autore. Laureato in fisica, è stato direttore del Planetario di Ravenna dal 1985 al 2008.

Ingresso libero

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.