16 settembre 2009 - Ravenna, Cervia, Faenza, Lugo, Cronaca

Cgil, nuovi segretari di categoria

Eletti Mario Giunta (Flai) e Danilo Morini (Filt)

Continua il percorso di rinnovamento all'interno delle categorie della Cgil: il comitato direttivo provinciale della Filt Cgil ha eletto segretario generale della categoria Danilo Morini. Alla guida della Flai è stato eletto invece Mario Giunta.

L'elezione di Morini è avvenuta alla presenza della segreteria nazionale e di quella regionale di categoria e della segreteria della Camera del lavoro di Ravenna.
Morini sostituisce alla guida della Filt, che si occupa del settore trasporti e portualità, Enrico Castellari, che ha retto la responsabilità della categoria provinciale dal 2001 ad oggi.

Danilo Morini è nato a Ravenna nel 1958 e ha iniziato l'attività sindacale in Cgil nel 1992 nel settore della cooperazione sociale all'interno della Fp Cgil. Successivamente Morini è stato responsabile per la Fp Cgil del comparto socio sanitario, dell'organizzazione, della sanità e nel 2001 è stato eletto segretario provinciale della Fp Cgil.
"Il nuovo segretario, la Filt e la Cgil provinciale - evidenzia il sindacato - ringraziano Enrico Castellari per l’impegno, la professionalità e l’umanità prestata in tutti questi anni all’interno della Cgil e nel condurre la categoria.

Per quanto riguarda la Flai Cgil, il direttivo provinciale, alla presenza della segreteria regionale di categoria e della segreteria della Camera del lavoro di Ravenna, ha eletto come nuovo segretario di categoria Mario Giunta che attualmente ricopre l'incarico di segretario provinciale della Slc Cgil (Sindacato lavoratori della comunicazione).

Giunta sostituisce alla guida della Flai, che si occupa del settore agroindustriale, Marcello Santarelli, che ha retto la responsabilità della categoria provinciale dal 2006 ad oggi ed è stato eletto segretario generale provinciale della Cgil nell'aprile scorso. Per Mario Giunta si tratta a tutti gli effetti di un ritorno in Flai visto che dal 2003 al 2006 aveva ricoperto il ruolo di responsabile dell'area faentina di categoria.

Mario Giunta è nato a Lunano, in provincia di Pesaro-Urbino, il 24 ottobre del 1954 e insieme con
la famiglia si è trasferito nel 1955 a Bagnacavallo. Ha iniziato l’attività sindacale in Cgil nel 1977 come delegato nel settore gommaplastica. Nel 1988 ha assunto il ruolo di responsabile dell'area lughese, sempre nel settore della gommaplastica. E' poi entrato nella segreteria della Fiom, come responsabile della cantieristica a Ravenna, e successivamente ha seguito l'ufficio vertenze legali della Cgil. Dal 2006 è segretario provinciale della Slc.
"Il nuovo segretario, la Flai e la Cgil provinciale ringraziano Marcello Santarelli per l’impegno, la professionalità e l’umanità prestata in tutti questi anni all’interno della Cgil e nel condurre la categoria".
 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.