21 marzo 2012 - Ravenna, Agenda, Cultura

I "Consigli agli sposi" di Plutarco a Casa Melandri

Nuovo appuntamento con gli Incontri Letterari di Casa Melandri. Venerdì 23 marzo alle 18
alla Sala D’Attorre Mario Lentano presenterà i "Consigli agli sposi" di Plutarco Ed. Palomar (1998). Ingresso libero.

 

IL LIBRO
I “Consigli agli sposi” di Plutarco non sono un arido e astratto trattato filosofico, ma un'operetta vivace, agile e volutamente ancorata alla vita reale. Ai suoi giovani amici, come ai suoi lettori di tutti i tempi, Plutarco offre un singolare dono di nozze: un libricino di consigli pieno di grazia e arguzia, ricco di immagini ed esempi, nutrito di sapienza e cultura e destinato ad accompagnare la nuova coppia lungo i sentieri spesso impervi della vita a due. Il potere universale dell'eros in un dialogo affascinante. Una storia di appassionanti avventure d'innamorati, di gelosie e follia. Una serie di divertenti aneddoti sulla vita coniugale. Tre brevi testi poco conosciuti di Plutarco (“Sull'amore”, “Racconti d'amore”, “Consigli agli sposi”). Una visione inaspettatamente moderna e spregiudicata dell'amore e della donna.

L’AUTORE
Mario Lentano, ricercatore di Lingua e letteratura latina, è una fucina prolifica che lavora a tamburo battente su pubblicazioni, recensioni e versioni commentate. Per Palomar ha già pubblicato "Seneca, Contro il matrimonio" (1996), "Plutarco, Consigli agli sposi" (1998) e "Livio Seneca Tacito, Libri al rogo" (2008).

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.