2 aprile 2012 - Ravenna, Eventi

In arrivo a Ravenna i 'gemelli' di Chartres e Speyer

Durante le prossime vacanze pasquali è atteso a Ravenna un gruppo di 24 persone proveniente dalla città gemella di Chartres. Lo scambio si inquadra nel più ampio rapporto di gemellaggio con la città francese di Chartres, legame che si fonda sul principio della reciprocità e prevede che l’ospitalità dei gemelli sia assicurata presso le famiglie.

L’associazione “Amici di Chartres”, per rendere più gradevole ed animata la permanenza degli ospiti, ha organizzato, in collaborazione con il comune di Ravenna, un ricco programma di soggiorno.

Gli ospiti francesi arriveranno a Ravenna nel primo pomeriggio di Giovedì 05 Aprile provenienti dall’aeroporto di Bologna.
Venerdì 6 Aprile saranno ricevuti in Municipio per un di saluto da parte dell’assessore alla cooperazione internazionale Valentina Morigi; successivamente è programmata una visita in lingua francese ai monumenti più significativi e rappresentativi della città.
Nel pomeriggio è programmata una visita ad un laboratorio artistico di mosaico mentre la serata è dedicata al folklore romagnolo in collaborazione con il gruppo Folk. Italiano “alla Casadei”

Sabato 7 Aprile è organizzata una gita a Firenze per visitare la città nativa del sommo poeta Dante Alighieri e i suoi splendidi monumenti.

La domenica di Pasqua è libera presso le famiglie ospitanti.
Lunedì 9 gli ospiti francesi ripartiranno per la città di Chartres nel primo pomeriggio.

 

La settimana successiva vedrà l’arrivo in città anche di un folto gruppo di cittadini provenienti da Speyer, altra gemellata con Ravenna.

Il loro arrivo è  previsto nel tardo pomeriggio di martedì 10 aprile.

Tra gli appuntamenti è prevista la visita alla” Domus dei tappeti di pietra”.
Mercoledì alle 12 il gruppo sarà ricevuto in Comune con le autorità, durante un incontro al quale la cittadinanza è invitata. La serata sarà all’insegna del buonumore nella Ca’d’Campagna dei Canterini Romagnoli di Ravenna.

In programma anche una visita a Cervia al magazzino del Sale e al paese di Sogliano alla scoperta delle famose fosse per la stagionatura del formaggio.

Il gruppo ripartirà domenica 15 aprile.

Nel mese di luglio e dicembre sarà il Circolo “Amici di Speyer “ di Ravenna ad essere presente nella città gemella, alla manifestazione della Brezelfest ed ai famosi Mercatini di Natale.

I ravennati interessati alle attività del Circolo “ Amici di Speyer” possono rivolgersi alla segreteria, aperta tutti i martedì dalle ore 16,30 alle ore 18,30, in Viale Berlinguer 11,  Circoscrizione Seconda, tel. 0544 404715.    

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
Maratona di Ravenna Ravenna Città d'arte, edizione 2018