18 dicembre 2009 - Ravenna, Cronaca

In uscita il "Calendambiente"

Realizzato dagli alunni delle scuole

Sarà diffuso a breve dal Comune il “Calendambiente 2010” che contiene i disegni realizzati dai bambini in occasione del concorso Disegno L’Ambiente – Edizione 2009 riservato alle scuole partecipanti all’iniziativa il “mese dell’albero in festa.

Il concorso, ricorda il Comune, ha concluso l’esperienza svolta da bambini da 3 a 14 anni che in marzo attraverso le scuole hanno partecipato alle 13 giornate in pineta durante le quali hanno piantumato piccoli alberi e approfondito la conoscenza della natura con l’aiuto dei volontari delle associazioni venatorie ed ambientaliste e con il contributo di aziende del territorio sensibili alle tematiche ambientali.
 

Dai disegni fatti dai bambini ne sono sono stati selezionati 15 da una apposita commissione: 12 per caratterizzare ogni mese del 2010; uno diventerà l’immagine del manifesto dell’edizione 2010 del “mese dell’albero in festa” e un altro diventerà la copertina della brochure relativa alla Programmazione delle iniziative e progetti ambientali “Ambiente 2010”.
 

Un' ulteriore “opera” è stata selezionata per la sua originalità e verrà offerta in omaggio al sindaco in occasione delle feste Natalizie.
Calendambiente 20010 verrà consegnato nei prossimi giorni a tutte gli studenti, insegnanti e personale non docente delle scuole vincitrici, a tutti i dipendenti comunali e ai cittadini che ne faranno richiesta.
Alle scuole vincitrici oltre ai calendari verranno consegnate le pergamene di riconoscimento, alcune risme di carta riciclata e una copia del “Piccolo Principe” di Antoine De Saint-Exupèry”- Il grande libro POP-UP Testo integrale.

I calendari potranno essere  ritirati all’Ufficio Educazione Ambientale e Agenda 21 locale, Servizio Ambiente in P.le Farini 21.
Per i 15 disegni scelti in base al concorso sono state premiate le seguenti sciole:
• Scuola Elementare Camerani, I D (Istituto Comprensivo S. Biagio): gennaio.
• Scuola dell’infanzia Felici Insieme, III sezione, selezionati N. 2 disegni: febbraio e marzo
• Scuola dell’Infanzia “I Delfini”, IV sezione, Punta Marina Terme: aprile
• Scuola dell’infanzia “Il Pettirosso”, III sezione, Porto Fuori: maggio
• Scuola dell’infanzia “Mario Pasi”, I sezione Ravenna: giugno
• Scuola dell’Infanzia “Il Pettirosso, I sezione, Porto Fuori N. 2 disegni: luglio e agosto
• Scuola dell’infanzia G. A. Monti, I sezione, Ravenna: settembre
• Scuola dell’infanzia “Imparo Giocando”, IV sezione, Lido Adriano: ottobre
• Scuola dell’Infanzia Peter Pan, V Sezione Ponte Nuovo: novembre
• Scuola dell’infanzia G. Rodari, II sezione Ravenna: dicembre

Per il manifesto della prossima edizione del “Mese dell’Albero in Festa” edizione 2010:
• Scuola dell’Infanzia Felici Insieme, sezione II
Per l’immagine copertina della brochure “Ambiente 2010: programmazione di attività di Educazione ed informazione ambientale 2010”:
• Scuola dell’infanzia I Delfini”, I sezione Punta Marina Terme
• Opera da donare al sindaco di Ravenna
• Scuola dell'infanzia G. A. Monti, V^ sezione
 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
Maratona di Ravenna Ravenna Città d'arte, edizione 2019