Nudismo a Lido di Dante, i cittadini si incontrano

La nota del Comitato Cittadino
10 luglio 2012 |  Cronaca | Ravenna |

"A  seguito  dei  recenti  articoli  e  avvenimenti  sulla  questione naturismo,  ribadiamo  che  la nostra  posizione  come  Comitato  Cittadino  è  ed  è  rimasta  quella  indicata nell’ultima assemblea  del  5  maggio  scorso  e in  tutte  le  precedenti  occasioni  nelle  quali  ci  siamo espressi  su  tale  tematica.  Tale  posizione, in  linea  con  la  Carta  dei  Valori  elaborata  a  inizio mandato,  parte  dai  presupposti  fondamentali  di valorizzazione  e  tutela  del  territorio,  di promozione di un turismo sostenibile, di giusto profitto per gli operatori economici, nonché di fermo rispetto delle leggi e della legalità".  A parlare è il presidente del Comitato Cittadino di Lido di Dante Marco Ferretti.

 

"In questi ultimi giorni - prosegue Ferretti - al Corpo Forestale dello Stato e all’amministrazione comunale sono stati presentati vari progetti per la gestione di un'eventuale area naturista. Fra questi anche quello  redatto  a  nome  della  Società  di Salvamento e di Confesercenti su richiesta di 23 operatori economici della  località.  Nessuno di questi  progetti è stato sottoposto in via preliminare al Comitato Cittadino.
Il nostro impegno a  questo  punto, una volta verificato se e  su quale eventuale  progetto  vi fosse stato un  orientamento potenzialmente favorevole da parte sia della Forestale che dell’Amministrazione Comunale, era quello di indire un’assemblea rivolta a residenti  e proprietari di immobili per comprendere quale fosse il parere della località su tale progetto, che poi avremmo girato all'amministrazione per le opportune valutazioni di merito.
Riteniamo pertanto, anche a fronte delle recenti bocciature da parte del Comune dei
progetti ad oggi presentati, di convocare in ogni caso per lunedì 16 luglio, alle
21 in Piazzetta Lungomare, un incontro rivolto a tutti i residenti e i proprietari di
immobili di Lido di Dante, per informarli della situazione. 
In base all’orientamento dell’incontro valuteremo eventualmente l’opportunità o meno di effettuare una successiva votazione certificata sulla questione".

Commenti

Per lo sviluppo turistico

Sono dell'opinione che, per i naturisti, vere alternative nel comune di Ravenna e a Lido di Dante non esistono e non bastano i ridicoli 250 metri proposti da più parti.

Considerato l'alto numero di naturisti che frequentano la località e quelli potenzialmente prevedibili che si possono aggiungere nei prossimi anni, tutto l'arenile di Lido di Dante: dalla foce dei Fiumi Uniti sino al tratto di spiaggiaa a sud oggi frequentato dai naturisti (compresa l'area di circa 350metri occupata dai 4 stabilimenti balneari) dovrebbe essere, non riservata ai naturisti ma, come tantissime all'estero (Spagna innanzitutto), clothing optional (abbigliamento facoltativo) dove sia ufficiale che tutti possono accedervi senza alcun obbligo: nudi o vestititi..
Un piccolo lido appartato in cui la minoranza naturista possa avere la sua libertà di esistere su un totale di circa 2Km lasciando oltre 8000Km di spiagge italiane ai pochi tessili che si turbano nel vedere persone nude.
Non c'è un vero motivo razionale per dire di no alla mia proposta che potrebbe favorire lo sviluppo turistico della località per il fatto che la stagione dei natusti inizia a fine marzo e termina a metà ottobre ed in questo momento di crisi economica ed occupazionale ..
                                       
Fidenzio Laghi ex presidente ANER

capisco i cittadini del lido

capisco i cittadini del lido che si lamentano di tutta la strana gente che fa cose strane nella pineta o alla notte in zona.

ma l'unica soluzione a questo e' controllare e punire chi fa' queste cose.

il nudismo in spiaggia non da' fastidio a nessuno.

e ripeto, si puniscano le persone vestite o non, che fanno atti osceni in spiaggia,nella pineta o per strada.

sono anche d'accordo sul fatto che nudi si sta' soloin spiaggia. ci si riveste e si torna fra tutta quella gente che, giustamente, pretende che tutte le normali attivita' si facciano almeno con il costume addosso.

e non ci si nasconda dietro la scusa dell'area protetta. o si chiude completamente l'afflusso alla spiaggia (vestiti o non vestiti) o si valorizzi questo tipo di turismo direi unico in italia. (ripeto anche punendo i veri gesti illegali).

Laghi se ne vada in Spagna

Ma se in Spagna le spiagge sono clothing optional, perché Laghi non se ne va lì e toglie il disturbo a Lido di Dante? Elementare Watson avrebbe detto Sherlock Holmes. Laghi ancora non ha compreso che non è il turbamento la questione, bensì la sua non gradita presenza. Quando un ospite non è gradito dovrebbe avere il buon gusto di andarsene, anziché voler restare a tutti i costi. Ma, forse,  non sono stata in grado di farglielo comprendere. La smetta anche di firmarsi come ex presidente ANER, perché se non lo hanno più voluto come tale qualche motivo ci sarà, o no?  

ma perchè Jessica non emigra nella penisola araba

se la sua mentalità è più simile a quella dei paesi arabi vada là,sennò si rassegni che l'unico modo legale per impedire il naturismo alla bassona è chiuderla a tutti  gradito o non gradito ;sembra che sia chi vuol stare solo fra costumati che senza quella spiaggia non sappia più dove andare,mentre i naturisti che rappresentano l1% della popolazione hanno si e no 3 km di coste disponibili di cui la metà a dante;crede che io che sono di Vicenza gradisca i ravennati della cmc che mi  stanno costruendo sotto al c... la più grande base militare d'attacco usa con tanto di arsenali?quando il territtorio è dello stato bisogna rassegnarsi e rispettare le leggi dello stato

 

Signor Andrea, la Bassona è

Signor Andrea, la Bassona è già chiusa a tutti, ma a qualcuno fa comodo fare disinformazione! non si tratta di vestiti o meno, è che gli svestiti, fanno finta di non capire!

Sono i maniaci nascosti in

Sono i maniaci nascosti in pineta o dietro le dune che vanno eliminati,mica le persone nude in spiaggia.

Perché non andate voi nei paesi arabi?

Andrea vi, ho risposto a Laghi e rispondo anche a lei, partendo dall’ultima parte. Proprio perché il territorio è dello stato bisogna che voi nudisti, perché da quanto ha scritto si vede un miglio lontano che lo è,  vi rassegnate e rispettate le leggi dello stato, ma non mi pare che lo stiate facendo perché a tutti i costi volete restare lì. Voi non potete predicare bene e razzolare male perché è questo che mi pare di capire. Da una parte dite che se i naturisti vanno via da Lido di Dante sarà un  brutto colpo per i commercianti del luogo e dall’altra sostenete la chiusura dell’intera spiaggia. Io sono d’accordo a chiuderla ma mettetevi d’accordo fra di voi cosa volete, perché mi sembra che  non siete d’accordo su niente. Io trascorro sempre le mie vacanze a Lido Adriano e la spiaggia che frequento è proprio quella che volevano dare a voi, ma sono contraria perché è il più bel tratto che ci sia nella località. Qualcuno di voi l’ha disprezzata e ha detto che è un posto malfamato e l’acqua è sporca. Sono palesi i pregiudizi e sono palese anche le contraddizioni, perciò evitate di raccontare frottole o almeno abbiate il buon gusto di raccontarle bene. Per la cmc le dico solo una cosa: sa quanti operai lavorano compreso tutto l’indotto? Penso di no e quindi secondo lei dovrebbero diventare tutti disoccupati. Beato lei che può permettersi di vivere di rendita noi no perché siamo in 4 in famiglia, tutti i giorni abbiamo diritto di mangiare, abbiamo un mutuo per la casa e lavora solo mio marito.  

chiariamo 2 cosucce

non è che noi vogliamo la chiusura della bassona e non si capisce perchè una legge che da provinciale è diventata regionale già non vada più bene a neanche un mese dalla sua approvazione,quello che sosteniamo è che non c'è nessuna legge che vieta il naturismo(altrimenti neanche il sindaco potrebbe autorizzare una violazione del codice penale) in Italia,semplicemente ci sono delle consuetudini dedotte in mancanza d'altro dalle sentenze dei tribunali,cioè nei luoghi adatti(spiagge appartate o autorizzate al naturismo o abitualmente frequentate da naturisti)si può fare,quindi non c'è nè illegalità nè bisogno di chiedere il permesso a qualcuno;la chiusura della spiaggia non nega il nostro diritto costituzionale a praticare il naturismo per cui pur rammaricati ce la metteremmo via,quello che non accetteremo mai è un divieto arbitrario ed illegale,nonchè la semplice tesi che dobbiamo chiedere il permesso a qualcuno o che quattro gatti che non sopportano la vista di persone che prendono il sole nude possano calpestare i diritti di migliaia di naturisti

chiariamole pure

Signor Andrea abbiamo famiglie di naturisti che sono nostri amici e che frequentavano la bassona,  sono andati via da Lido di Dante non per la forestale ma per quello che si è creato in questi anni. Per carità non  siete voi e anzi siete quelli che subiscono. Secondo lei è giusto che una coppia marito e moglie si mettono a prendere il sole nudi e arriva un  altro che si piazza davanti sempre nudo a guardare come è fatta la “natura” di una donna? Questa persona non fa niente sta solo lì a guardare e siccome guardare solo non è reato nessuno può mandarlo via perché anche lui a modo suo pratica il naturismo. Non le sembra un po’ troppo? Parlando dei diritti poi anche se è vero che nessuna legge vieta il naturismo è altrettanto vero che stare nudi si può solo nei luoghi adatti come dice anche lei e non è vero che potete stare dove volete perché ho fatto vedere le sentenze della cassazione che dite voi a un mio zio avvocato e mi ha detto che quando una spiaggia non è appartata (chiusa dove possono andare solo i nudisti)  voi non potete stare nudi, questo però lo devono dire i giudici. La costituzione tutela i diritti di tutti e non solo quelli vostri, pertanto quando invadete i miei il vostro non è più un diritto. 

Il nudismo al lido di dante

Il nudismo al lido di dante c'è dagli anni 70!!!!!

Che continui a restarci con annessi e connessi!

Nudi Saluti a tutti

non credo che in questi casi

non credo che in questi casi ci sia il diritto all'uso capione, cambiano i tempi, cambiano le regole... nulla è per sempre!!!

diritto all'uso capione

scusa orso tibetano,sono ignorante e nn so cosa sia 'diritto all'uso capione ' grazie

L'uso capione è quando

L'uso capione è quando qualcuno gestisce, cura e mantiene per almeno 20 anni, qualcosa abbandonato da altri... passato quel tempo, se ne può rivendicare la proprietà, davanti alla legge!

usucapione

grazie orso tibeatano, quindi equivale a dire usucapione.

USUCAPIONE

Usucapione è una parola intera....

diritto fai da te? non hai studiè?

orso tibetano studiati l'uso capione...

se dopo vent'anni che hai preso in possesso un terreno e nessuno ne ha fatto richiesta il terreno è tuo...non penso proprio che questo sia il caso..xchè il demanio cioè lo stato avrà fatto perlomeno una verifica in 20 anni ed è sufficiente un'avviso orale da parte dela forestale x fare cadere questo beneficio...vabbè che siamo in italia....ma vuoi che il sistema di controllo specie a ravenna sia così malridotto..!!!

Giuristi like us

L'usucapione è un modo di acquisto della proprietà ("a titolo originario") che per inciso vale anche per i beni mobili. Non si applica, in generale, ai beni demaniali (troppo comodo, frequento una spiaggia e poi diventa mia!) Quindi non serve alcun controllo da parte della Forestale. 

Perry Mason

@sim ... laureato

@sim ... laureato all'università dei cavernicoli, conta la sostanza, un po' meno la forma...

@Valentina, il mio "non penso" era ironico, siamo d'accordo che in questi casi, non vale... o almeno non dovrebbe valere, visto che siamo in Italia!

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd> <p> <br>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

You24
San Michele, rifiuti nel parco -
"Piazza Kennedy, perchè non dedicarla al Papa Corsini?" -
"Eliminare i black out a turnazione" -
arte
"Lavorare è un’Arte", una mostra inaugura il festival Opera -
'Senzatomica', in mostra un mondo libero da armi nucleari -
Ai chiostri della Classense arriva la mostra 'Senzatomica' -
24 Web TV
Le storie della città in "diretta" sullo schermo.
mammapapa
Regole e responsabilità dentro e fuori la famiglia, tre incontri -
Bebè in arrivo, un incontro per futuri genitori -
Casa Vignuzzi, il mese del gatto -
amarcord
Castel Bolognese, la tomba del guerriero -
Faenza, un anno di celebrazioni della Signoria dei Manfredi -
La storia di Milano Marittima, nata “a misura d’uomo e interamente immersa nel verde” -
marte24
Ruba dentro un'auto, ma ci lascia il telefonino -
Strade, le buche in Canada sono adesive -
Milano Marittima, lo 'sfogatoio' è online. Su “Spotted” pettegolezzi e commenti -

Iscriviti alla newsletter per essere sempre informato!