17 luglio 2012 - Ravenna, Agenda, Spettacoli

Ai Giardini pubblici rivive la 'Battaglia di Ravenna'

Questa sera lo spettacolo a cura di Ortographe

Questa sera alle 21.45 i giardini pubblici di Ravenna in via Santi Baldini ospiteranno la performance "¡Thump Flash! MDXII". Si tratta di uno spettacolo, a cura di Ortographe, che coinvolge il pubblico come comparsa di scena oltre che come spettatore e si svolge in un set  allestito in campo aperto.

La messa in scena  consiste in un allestimento di flash fotografici al magnesio, schierati in file, come batterie di artiglieria. Il punto di vista del pubblico viene inserito nel campo di battaglia al centro del fuoco convergente dell'accecamento. Il campo di battaglia diviene il teatro di una fantasmagoria di luci, suoni e proiezioni di immagini statiche sui fumi evanescenti dei lampi al magnesio.
La Battaglia di Ravenna del 1512 e il successivo sacco della città sono il panorama all'interno del quale è inserita la percezione degli spettatori.
Il linguaggio utilizzato per la messa in scena dialoga con il sensorio dello spettatore ad un livello limite della soglia ordinaria della percezione. 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.