10 febbraio 2010 - Ravenna, Faenza, Economia & Lavoro

Susanna Camusso a Ravenna e Faenza

La segretaria confederale Cgil porterà la sua solidarietà ai lavoratori di Omsa, Nuova Pansac e Vinyls

La segretaria confederale della Cgil, Susanna Camusso, sarà venerdì 12 febbraio a Ravenna e Faenza per incontrare le lavoratrici e i lavoratori dell'Omsa e del distretto chimico. Il programma della giornata prevede alle 9.30 l'arrivo di Susanna Camusso di fronte ai cancelli dell'Omsa, per portare solidarietà ai dipendenti dell'azienda che da un mese stanno facendo un presidio 24 ore su 24 per salvare il posto di lavoro. “La drammatica situazione che stanno vivendo le lavoratrici e i lavoratori dell'Omsa è inaccettabile - commenta il segretario provinciale della Cgil Marcello Santarelli - e i vertici nazionali della Cgil vogliono di persona testimoniare l'assoluta vicinanza a chi sta vivendo sulla propria pelle una decisione ingiusta che, se non verrà ritirata, comporterà gravissime conseguenze sociali sul territorio faentino e un pericoloso precedente per il tessuto sociale ed economico del nostro Paese. Si tratta infatti di una vertenza emblematica: un grande gruppo italiano approfitta della crisi per aumentare i propri utili delocalizzando la produzione in un paese straniero con un costo del lavoro più basso. Il sindacato e i lavoratori si battono perchè questo non avvenga”.

Susanna Camusso proseguirà la giornata recandosi in un distretto strategico per l'economia della provincia: il polo chimico di Ravenna. Alle 11 sarà all'interno dello stabilimento della Polimeri e parteciperà ai lavori dell'assemblea congressuale della Cgil. La visita all'interno del polo chimico sarà anche l'occasione per incontrare i lavoratori del distretto e i vertici provinciali della Filcem Cgil. Tra gli argomenti di discussione vi saranno le difficili situazioni della Vinyls e della Nuova Pansac.
Il programma della giornata prevede poi per Susanna Camusso il pranzo allo stabilimento della Fruttagel, l'intervento all'assembla congressuale della cooperativa con sede ad Alfonsine e l'incontro con il gruppo dirigente della Fruttagel.
Infine la Camusso farà visita al congresso di lega dello Spi di Alfonsine.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.