21 maggio 2014 - Ravenna, Cronaca

Rifiuti elettronici, in piazza del Popolo arriva il "contenitore intelligente" per un giorno

L'iniziativa di Hera venerdì 23 maggio: si possono portare pc, cellulari, tv, lampade

Per tutta la giornata di venerdì 23 maggio, in Piazza del Popolo a Ravenna, Hera metterà a disposizione dei cittadini il “RAEE Mobile”, un camion itinerante attrezzato per ricevere qualsiasi tipo di Raee (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche). L’iniziativa si colloca all’interno del Festival “Fare i conti con l’ambiente” organizzato da Labelab. Per effettuare i conferimenti i cittadini dovranno essere muniti della propria tessera sanitaria.

 

"I contenitori intelligenti - spiega in una nota Hera - stanno rivoluzionando la raccolta dei rifiuti elettrici ed elettronici. Hera dal 2013 sta utilizzando un Raee Parking e 3 Raee Shop, a rotazione, in alcuni punti vendita delle Province di Bologna, Ravenna, Ferrara e Rimini e 36 contenitori stradali nei Comuni di Ravenna, Lugo, Bologna e Castenaso. Questa raccolta rientra nel progetto dell’Ue Identis Weee (Identification DEterminatioN Traceability Integrated System for Weee). Insieme a partner come il Consorzio Ecolight (Italia) e la Fundación Ecolum (Spagna), Hera è stata scelta per fare da capofila di questo progetto sperimentale, che ha l’obiettivo di incrementare, in particolare, la raccolta dei piccoli elettrodomestici, per evitare errati conferimenti di questi nella raccolta indifferenziata e permetterne la completa tracciabilità. La chiusura del progetto è attesa per il 2015, quando si avrà il quadro completo dei risultati raggiunti. L’investimento è di 3,5 milioni di euro, co-finanziato dall’Unione Europea".

"Dall’avvio del progetto a marzo 2014, nei territori coinvolti sono stati complessivamente circa 26.600 i Kg di Raee raccolti, così suddivisi: 20.800 Kg di piccoli elettrodomestici, pc e cellulari, 2.500 Kg di pile, oltre 1.900 di monitor e televisori, 690 Kg di apparecchiature per la cottura o riscaldamento e circa 650 di lampade. Questi risultati sono stati raggiunti grazie a più di 16.500 conferimenti da parte di oltre 6.600 utenti. A Ravenna i Raee totali raccolti hanno raggiunto quota 3.300, di cui oltre 3.000 sono piccoli elettrodomestici, pc e cellulari".

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.