16 luglio 2014 - Ravenna, Agenda, Cultura, Eventi, Guida Estate

Il MAR presenta “Le serate estive”

Il 17 e 18 luglio due appuntamenti d’eccezione

Il MAR regala al suo pubblico due appuntamenti estivi con l’arte e la cultura:

 

 

Per Sant'Apollinare, giovedì 17 luglio alle ore 18.30 presso la Loggetta Lombardesca ci sarà la presentazione della pubblicazione “Sant'Apollinare, Guida iconografica per il Patrono di Ravenna” (AA. VV.)  a cura di Claudio Spadoni.

A seguire, alle 19.30, la visita guidata gratuita alla collezione iconografica su Sant'Apollinare del MAR

 

Una guida per accompagnare il viaggiatore nei luoghi che testimoniano il culto di Sant’Apollinare. Un itinerario nello spazio che si incrocia con una linea del tempo srotolando gli avvenimenti per consultare opere che convivono nello stesso luogo pur appartenendo a epoche tra loro distanti. Dall’icona ieratica nel mosaico della basilica di Classe alle sacre conversazioni rinascimentali, dalla colonna in piazza del Popolo – una veneziana piazza San Marco in sedicesimi – alle pale d’altare per la Biblia pauperum, la Bibbia dei poveri. Una guida consultabile a piacere, che si preferisca lo svolgersi della storia, o, piuttosto, il progredire nello spazio. Lo spazio della città, misurabile con il cammino.

Le visite guidate gratuite, sono su prenotazione presso IAT Ravenna Tel 0544 35755 (max 25 partecipanti)

Tutti gli appuntamenti in programma per S. Apollinare sono disponibili su sito: www.turismo.ra.it

 

 

 

Nell’ambito della rassegna Mosaico di Notte, dal 18 luglio tutti i venerdì fino al 15 agosto, per il settimo anno consecutivo CNA Ravenna organizza interessanti itinerari serali dedicati alla scoperta del mosaico contemporaneo in collaborazione con RavennAntica e il MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna.

Il percorso prevede la visita la Collezione dei mosaici moderni del MAR-Museo d'Arte della città il 18, il 25 luglio e il 1° agosto, e alla mostra TAMO.Tutta l'Avventura del Mosaico al Complesso di San Nicolò l’8 e il 15 agosto, accompagnati da una guida professionista. A seguire, in tutte le date, è in programma la visita di una bottega artigiana di produzione del mosaico, dove gli artisti mosaicisti saranno al lavoro.

Il progetto è stato realizzato con la determinante collaborazione delle botteghe associate alla CNA del centro storico di Ravenna che hanno aderito in un’ottica di sistema anche per valorizzare il percorso per la candidatura di Ravenna a Capitale Europea della Cultura 2019, nelle sue declinazioni contemporanee.

Tag: mar

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.