16 settembre 2014 - Ravenna, Agenda, Eventi

Donazioni di sangue, una serata per avvicinare i cittadini ad un gesto importante

L’incontro, organizzato da Fidas ADVS Ravenna, si terrà questa sera alle 20.30

Secondo appuntamento del ciclo di eventi "Voce del verbo conoscere" organizzato da Fidas ADVS Ravenna (i donatori di sangue dell'ospedale) con il Patrocinio del Comune di Ravenna e Ravenna2019. L’incontro si terrà questa sera, martedì 16 settembre alle ore 20.30, nella cornice dell'anfiteatro della Banca Popolare di Ravenna, in Piazza Arcivescovado 4.

Sarà una serata interamente dedicata alla donazione di sangue con l'obiettivo di sensibilizzare ed avvicinare la cittadinanza a questo importante dovere sociale. Aprirà la serata la Dott.sa Ivana Tomasini, Direttore del Servizio trasfusionale Ravenna-Faenza-Lugo, del Dipartimento di Patologia clinica e di Medicina trasfusionale e Coordinatore del Sistema Sangue e Plasma dell'AUSL di Romagna, che relazionerà circa il sistema emotrasfusionale del Servizio Sanitario Nazionale con particolare riferimento al nostro territorio.

Seguirà l'intervento del Dott. Franco Bencivelli, Presidente Fidas ADVS Ravenna, che illustrerà il nuovo modello organizzativo del sistema trasfusionale romagnolo. Concluderà Silvia Rossetti, Responsabile Giovani Fidas ADVS Ravenna, che tratterà il contesto della donazione di emoderivati attraverso l'approccio dei ragazzi e ragazze più giovani.

"Il sangue è una risorsa importantissima che non è possibile sintetizzare in laboratorio - spiega Flavio Vichi, Responsabile Organizzativo Fidas ADVS Ravenna che condurrà la serata - per questo la donazione di sangue è fondamentale e diventa un gesto non solo di nobile altruismo ma anche un dovere sociale. Chiunque in contesto di emergenza sanitaria o per patologia clinica potrebbe trovarsi nella condizione di avere necessità di una trasfusione di emoderivati (sangue, plasma o piastrine). E di fronte al pericolo di vita non ci sono distinzioni: non contano più sesso, razza, religione, età o qualsivoglia luogo comune. In quei momenti siamo tutti esseri umani, la cui sopravvivenza è appesa ad un filo: quello di un gesto di altruismo che qualcun altro ha fatto per noi. Ecco cosa intendo quando definisco la donazione di sangue un dovere sociale di tutti e per tutti. La serata sarà anche l'occasione da parte del pubblico presente per ottenere risposte chiare e professionali a quesiti e dubbi che spesso ci vengono posti sulla donazione di sangue: dai limiti e le condizioni per potervi accedere, alle conseguenze, fino ad arrivare agli aspetti più pratici, come l'errata convinzione da parte di alcuni che possa causare dolore".

Al termine dell'incontro un piccolo buffet per tutti i partecipanti.

L'ingresso è libero e gratuito, aperto a tutta la cittadinanza.

(In caso di maltempo l'incontro si svolgerà all'interno)

Per informazioni: ADVS Ravenna - Tel. 0544/403462 - www.fidasravenna.it - www.facebook.com/fidasadvsravenna/

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.