4 novembre 2014 - Ravenna, Cronaca

Slow Food al Mariani per una rassegna dedicata a cibo e cinema

Giovedì arrivano i pescatori di Orbetello

“Alcuni pescatori di Orbetello saranno protagonisti giovedì, 6 novembre, al cinema Mariani e all'osteria Passatelli 1962, del primo di una serie di appuntamenti che la condotta Slow Food di Ravenna, in collaborazione con il Mariani e Passatelli 1962, dedica al binomio degustazioni e cinema”, lo spiega Slow Food, che continua: “I pescatori di Orbetello saranno doppiamente protagonisti: in carne e ossa, raccontando la loro esperienza, e attraverso la proiezione del documentario "I cavalieri della laguna" di Walter Bencini, selezionato per la sezione culinary della 64° edizione del festival di Berlino.

Il film, che è stato realizzato con la collaborazione di Slow Food, racconta la storia della comunità di pescatori di Orbetello, che per continuare ad esistere ha saputo rinnovarsi guardando al passato. Nell’opera si svela la vita quotidiana, la produttività di una collettività che si è riunita in una cooperativa mettendo in piedi uno spaccio, un laboratorio per la trasformazione del pesce, un ristorante dove viene servito il pescato di giornata, un servizio di pesca-turismo e la bonifica della laguna.

La Comunità dei Pescatori di Orbetello aderisce a Terra Madre, progetto fondamentale di Slow Food, ed ha due Presidi: la Bottarga di Orbetello e la Palamita del mare di Toscana.

Dalle 16 i pescatori racconteranno la propria esperienza all’osteria Passatelli 1962. L’incontro vedrà coinvolti i protagonisti della comunità  locale “Cozza in festa” - pescatori, ristoratori, istituzioni -  per un confronto sulle problematiche della pesca ed è aperto al pubblico.

Dalle 19 degustazione dei prodotti di Orbetello Pesca Lagunare e spaghetti alla bottarga abbinati al Romagna Pagadebit dell’azienda agricola Podere La Berta di Brisighella (RA). Alle 20.30, sempre in osteria, saluto del regista.

Alle 20.45 proiezione del film ed al termine incontro in sala con il regista.

Possibile acquistare alcuni prodotti dei pescatori di Orbetello con uno sconto del 10%.

Costo: per ogni singola serata 16 euro comprensivo di degustazione e biglietto del cinema.

Gli appuntamenti successivi con la rassegna sono previsti per il 13 novembre (“Vinodentro”), 20 novembre (“Chef – La ricetta perfetta”) e 27 novembre (“Resistenza naturale”)”.

 

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
Global Ports Maratona di Ravenna Ravenna Città d'arte, edizione 2017