29 settembre 2009 - Ravenna, Cervia, Faenza, Lugo, Politica

Circoli Pd, forti consensi per Bersani e Bonaccini

Si stanno concludendo le assemblee sul territorio provinciale

"Si sta chiudendo - commenta Simona Sangiorgi, portavoce provinciale Mozione Bersani - il percorso congressuale nei diversi circoli della provincia. Mancano due giorni alla chiusura di un congresso partecipato e appassionato, al quale fino ad ora hanno preso parte quasi quattromila cittadini.

Quello della partecipazione è un risultato non certo scontato, che ci dimostra l'importanza di questo congresso. Dalle assemblee dei circoli emerge una forte volontà di discussione e approfondimento, su come ricostruire il partito democratico e come affrontare l'opposizione al governo della destra.

Ora il consenso di Bersani è prossimo al 64.37 % dei consensi, mentre quello di Stefano Bonaccini è del 57.84%. Due dati incoraggianti, che ci aiuteranno ad affrontare con forza il prossimo appuntamento, quello delle primarie del 25 ottobre. Per chiudere vorrei citare solo un dato, quello di Alfonsine, che la stampa aveva affrontato con toni impropri rispetto al reale esito delle cose.

Ieri sera ad Alfonsine si è riunito il circolo Sinistra Senio. Hanno partecipato 157 cittadini, 107 hanno votato Bersani ( 68.15), 34 Franceschini (21.66), 15 Marino (9.55). Qualche giorno fa si era riunito un altro circolo di Alfonsine dove la Mozione Marino aveva ottenuto 8 voti, contro i 10 di Bersani e gli 8 di Franceschini. Qualcuno parlò di boom elettorale. Al di là delle percentuali i veri valori si registrano sui consensi reali. Il dato di ieri sera parla chiaro".

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.