23 marzo 2010 - Ravenna, Cronaca

Si bevono a Ravenna i migliori soft drink e after dinner della regione

Alex&Paul e Caffé Grand'Italia alla finale nazionale per il miglior barman d'Italia

Si è svolta a Ravenna, al ristorante Wild Hogs (La Gramadora), la selezione regionale della seconda edizione di Barman Day, il concorso nazionale, riservato ai professionisti, promosso da Fiepet, la federazione dei pubblici esercizi aderente a Confesercenti, per valorizzare l’attività del bar.
Il concorso si è articolato attraverso una gara su tre categorie di cocktail: “Pre Dinner”, “After Dinner” e “Soft Drink”.
I 15 barman in competizione, provenienti dalle varie province dell’Emilia-Romagna, hanno presentato una ricetta inedita per il loro cocktail, ognuno per la categoria di riferimento tra quelle in concorso.
Una serata ardua per la giuria composta da 3 barman - Aibes Sami Harzallah, Claudio Cascinao e Andrea Piccoli - docenti dei corsi di formazione del Cescot Ravenna ed Emilia Romagna, Giulio Capelli professore dell’Istituto Alberghiero di Cervia e integrata per ogni categoria da alcune tra le autorità ospiti.
 
I vincitori sono :
·      per il Soft drink, Paolo Gardini del wine bar “Alex & Paul” di Ravenna con il cocktail completamente analcolico “Conpocococo”.
·      per il Pre dinner, Giacomo Dall’Aglio del “Bar Stralvè” di Parma col suo “Spuma di Lambaroni” aperitivo con un omaggio al Lambrusco.
·      per l’After dinner dopo una non facile decisione della giuria è stato decretato un pari merito tra Michele Guagliardo del “Caffè Grand’Italia” di Ravenna con  il cocktail “L’Oriente di Jasmine” e Giorgio Zanotti del “Caffeina” di Cesena con il suo Zen-Ko.
 
Ravenna si è comportata benissimo rischiando un imbarazzante “en plain”. Infatti per pochissimi punti Franco Gallamini del Bar Rita con il suo Galla Placidia si è posizionato secondo nella categoria pre dinner.
 
In questa seconda edizione della selezione regionale vincono quindi l’analcolico a base di frutta fresca, i sapori orientali negli after dinner con Zenzero, Sakè e Thè al gelsomino, ma anche il prodotto tipico locale. Infatti non solo il miglior pre dinner ha fatto uso di prodotti del territorio, negli shaker sono finiti un po’ per passione un po’ per sfida anche nocino emiliano e grappe italiane.
Attestati di merito sono andati a  Giorgia Costa dell’ “American Bar Movida”  di Piacenza che è risultata la migliore tra i baristi Under 30 e Lisa Farioli del “Brabar” di Ferrara che con una esecuzione perfetta ha fatto segnare il massimo punteggio nella valutazione tecnica.
I campioni regionali accederanno alla finale nazionale, che proclamerà il miglior barman d’Italia e avrà luogo a Genova,  in occasione della manifestazione fieristica “PiùMenùExpo”, rassegna della Ristorazione Fuoricasa, che si terrà presso i padiglioni del locale Ente fieristico.
Alla finale regionale erano presenti anche il presidente regionale Confesercenti, Roberto Manzoni e il direttore regionale Stefano Bollettinari.
“L’obiettivo della nostra manifestazione – dichiara Roberto Manzoni – presidente Confesercenti Emilia-Romagna - è quello di valorizzare una professione straordinaria, promuovendone il valore, l’aspetto creativo e la capacità di armonizzare, in un bicchiere, sapore e presentazione”.
Il concorso è stato realizzato in collaborazione con Bagno Mitù di Marina di Ravenna, “I Poderi del Nespoli” azienda vinicola di Forlì che ha omaggiato i presenti con i propri vini e  Errebi bevande nota azienda fornitrice di prodotti per pubblici esercizi, che ha messo a disposizione il materiale e i prodotti necessari per la realizzazione della competizione.
 
 
 
 LE RICETTE VINCITRICI:
 
 
Ditta Partecipante      Alex & Paul
Via De Gasperi, 11  – Ravenna
                                   Barman: Paolo Gardini 

SOFT DRINK
 
Cocktail:          CONPOCOCOCO
 
Ingredienti:    ¾ Succo di ananas
                      ¼ Cocco
                      Il resto frutta fresca:
                      Frutto della Passione
                      Lamponi
                      Lime
 Decorazione: fantasia di frutta e fiori                   
 
 
 
 
 
Ditta Partecipante:  STRALVE' Food&Coffee
via Emilia est 35 - Parma
                      Barman: Giacomo Dall’Aglio
 
PRE DINNER
 
Cocktail:     SPUMA DI LAMBARONI
 
Ingredienti:  4 cl.  martini rosso
                     4 cl.  campari bitter
          spruzzata di succo d'arancia
          spuma di Lambrusco
 
decorazione: twist di arancia e scorzette di Lime
 
 
 
 
Ditta Partecipante:  Caffè Grand’Italia
Piazza del Popolo, 9/10 - RAVENNA
                            Barman: Michele Guagliardo

AFTER DINNER
 
Cocktail:     L’Oriente di Jasmine
Ingredienti:  2/3 sakè
                     1/6 grappa morbida
                     1/6 crema di menta bianca
                     Infuso di thè al gelsomino
 
Decorazione: cristalli di zucchero bollato e ribes rosso brinato
 
 
 
 
Ditta partecipante:      Caffeina
Corso Garibaldi, 79  CESENA
            Barman: Giorgio Zanotti
 
AFTER DINNER
 
Cocktail :         ZEN-KO
Ingredienti:  3 cl liquore allo zenzero
         2,5 cl crema di cacao
         1,5 cl lime spremuto
         cacao in polvere
 
 
Decorazione: fantasia di cioccolato

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.