9 aprile 2010 - Ravenna, Cronaca

"Grave degrado in piazza San Francesco"

Eugenio Costa (Pdl): "Troppe manifestazioni di inciviltà, occorre intervenire"

"Piazza San Francesco - rileva Eugenio Costa, capogruppo in Consiglio comunale di Fi-Pdl  in una nota - viene definita la più bella di Ravenna, ma è anche purtroppo molto degradata: tutte le colonne del porticato sono imbrattate di scritte, di vernice per cancellare in  malo modo quelle precedenti e sono annerite dallo smog, da troppi anni non rimosso".

"I muri del Palazzo della Provincia, soprattutto in angolo con Via Santi, sono sporchi e sbrecciati, e tracce di urina umana sono ben visibili anche per terra", evidenzia Costa.

"La porzione del portico più vicina alla basilica ospita da sempre un gruppo di persone dedite, a quanto pare, al consumo ed allo spaccio di sostanze stupefacenti, oltre al consumo di birra in bottiglie di vetro.

Diverse persone mi hanno segnalato che passando sotto al portico e nella piccola Via Santi si sono imbattute in persone che urinavano tranquillamente contro il muro e che, a fronte delle loro rimostranze, la risposta è stata che 'mancano i servizi igienici: dove la dobbiamo fare?'.

E' necessario che l'Amministrazione Provinciale faccia ripulire al più presto le colonne, facendole poi trattare con prodotti che rendano lavabili le 'opere d'arte' di tanti ravennati e turisti che amano deturpare la nostra città ed in particolare il patrimonio artistico.

E' altresì necessario che la Provincia proceda alla ripulitura e ripristino del muro sottostante il portico, come pure di quello retrostante il Palazzo lungo la Via Santi, oltre a provvedere anche in questo caso a farli trattare con prodotti lavabili; anche il pavimento del portico necessita di interventi di ripristino.

Essendo una delle mete più frequentate dai turisti, è fondamentale che Piazza San Francesco sia adeguatamente sorvegliata e presidiata dalle Forze dell'ordine, perchè la telecamera posizionata nel lato piazza del palazzo che ospita la Biblioteca Oriani non costituisce alcun deterrente alle troppe manifestazioni di inciviltà che continuano a deturpare e rovinare questa bellissima piazza".

Allegate tre foto scattate oggi 9 aprile alle 13

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
Maratona di Ravenna Ravenna Città d'arte, edizione 2019