12 aprile 2010 - Ravenna, Agenda, Cultura

Letture classensi: Dante in Germania

Una conferenza sull'età romantica

Sabato 17 aprile alle 17 nella Sala Muratori della Biblioteca Classense continuano le Letture Classensi 2010 - Letture e lettori di Dante nell’età moderna e contemporanea organizzate dall’Istituzione Biblioteca Classense e dall’Opera di Dante.

Johannes Bartuschat, spiegano gli organizzatori, svolgerà la conferenza Dante in Germania in età romantica che presenterà uno dei capitoli più significativi della fortuna di Dante nella cultura europea: quello della sua scoperta in Germania intorno al 1800 e dei conseguenti e decisivi impulsi agli studi danteschi che ne derivarono e che si protrassero per tutto il secolo.

Johannes Bartuschat professore di Letteratura italiana all’Università di Zurigo è specializzato in letteratura medievale e del Rinascimento.
Con Luciano Rossi ha predisposto il volume Studi sul canone letterario del Trecento (Longo, 2003) e recentemente ha pubblicato Les “Vies” de Dante , Pétrarque et Boccacce en Italie (XIV-XV siècles). Contribution à l’histoire du genre biographique” (Longo, 2007).
 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.