31 agosto 2015 - Ravenna, Cronaca

Premio Enriquez a Marco Martinelli ed Ermanna Montanari

Nomination a Luigi Ceccarelli per le musiche di “Vita agli arresti di Aung San Suu Kyi” al premio Le Maschere del Teatro 2015, che sarà presentato su Rai 1

Domenica 30 agosto, nel corso di una cerimonia al teatro Cortesi di Sirolo (all'interno del Parco del Conero in provincia di Ancona), Marco Martinelli ed Ermanna Montanari hanno ricevuto il Premio Enriquez-Città di Sirolo 2015 “per una comunicazione e un arte di impegno sociale e civile” nella categoria Teatro Contemporaneo - per lo spettacolo Vita agli arresti di Aung San Suu Kyi - scritto e diretto da Marco Martinelli, prodotto dal Teatro delle Albe-Ravenna Teatro. Il premio, giunto alla sua undicesima edizione, è dedicato alla memoria del regista marchigiano Franco Enriquez. Il Centro Studi Drammaturgici Internazionali Franco Enriquez è nato nel 1985, a Sirolo, per volere dell'attrice, Valeria Moriconi e di alcuni amici del regista scomparso prematuramente (il 30 Agosto 1980) che hanno voluto dedicargli un percorso di studi sul teatro e il premio in memoria.

 

Queste le motivazioni:

Marco Martinelli - sezione Registi di impegno sociale e civile: per la splendida regia dello spettacolo “Vita agli arresti di Aung San Suu Kyi” per aver saputo, attraverso il racconto della la vita di questa straordinaria figura femminile, farci riflettere sui contenuti del nostro mondo, sui valori che costituiscono le fondamenta di una civiltà, regalandoci un vero inno alla vita.

Ermanna Montanari - sezione Attori e Attrici di impegno sociale e civile: per la splendida interpretazione dello spettacolo “Vita agli arresti di Aung San Suu Kyi” per averci saputo regalare un luminoso esempio di senso civile attraverso la straordinaria figura di Aung San Suu Kyi, e raccontato la meraviglia del vivere.

I premi sono il riconoscimento a uno spettacolo che nella scorsa stagione ha avuto un notevole consenso da parte della critica e una densa partecipazione di pubblico. Il Teatro delle Albe di Ravenna, nel suo percorso trentennale, ha ottenuto numerosi riconoscimenti tra cui ricordiamo i più recenti: Premio Ubu per la ricerca drammaturgica, nel 2013, a Pantani di Marco Martinelli (il quarto Ubu assegnato a Martinelli) e il Premio “Eleonora Duse” 2013 come miglior attrice dell'anno a Ermanna Montanari, dopo tre premi Ubu. La tournée di Vita agli arresti di Aung San Suu Kyi riprende nella seconda parte di novembre al Teatro Arena del Sole di Bologna.

 

Luigi Ceccarelli, autore delle musiche dello spettacolo “Vita agli arresti di Aung San Suu Kyi”, è stato prescelto nelle terna dei candidati al premio Le Maschere del Teatro 2015. La cerimonia di premiazione si terrà venerdì 4 settembre al Teatro Mercadante di Napoli, trasmessa in differita su Rai 1 la stessa sera. La giuria del premio Le Maschere del Teatro Italiano 2015 è presieduta da Gianni Letta e composta da Rosita Marchese, Giulio Baffi, Maricla Boggio, Antonio Calbi, Moreno Cerquetelli, Emilia Costantini, Masolino D’Amico, Maria Rosaria Gianni, Geppy Glejieses, Enrico Groppali, Andrea Porcheddu.

 

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.