12 maggio 2010 - Ravenna, Agenda

A Marina Romea la musica diventa “Elisir”

Al Boca Barranca il gruppo vincitore della “Targa Tenco ’09 - Opera Prima”

 

Venerdì 14 maggio al Boca Barranca di Marina Romea sarà protagonista il gruppo Elisir, vincitore della prestigiosa “Targa Tenco ’09 - Opera Prima”, che presenterà il suo primo album “Pere e Cioccolato”. Ospite speciale della serata sarà Walter Calloni. L’inizio del concerto è fissato per le 23.30, l’ingresso è come sempre gratuito.

Il progetto Elisir, spiega l'organizzazione, nasce da un’idea della cantante Paola Donzella, affascinata dall’atmosfera culturale e musicale francese degli anni ’30 (in particolare dal jazz-manouche di Django Reinhardt e dal mondo degli chansonnier parigini) e dalla canzone d’autore italiana. A lei si uniscono Paolo Sportelli (piano, clarinetto), Daniele Petrosillo (contrabbasso), Daniele Gregolin, (chitarra) e vantano la partecipazione come ospite fisso di Walter Calloni alla batteria (mitico drummer del miglior rock anni Settanta e Ottanta con Eugenio Finardi, Alberto Camerini, gli Area, poi collaboratore di PFM, Lucio Battisti, Ivano Fossati).

Le melodie degli Elisir spaziano da frizzanti swing a brani intimi e riflessivi; dalle sonorità vicine al mondo francese “colto” di Debussy e Satie, ai paesaggi mediterranei; da tanghi e valzer dal sapore antico a sonorità elettriche e rock.
Gli Elisir confermano con le loro canzoni come la raffinatezza possa accompagnarsi alla semplicità di ascolto. I testi e la voce di Paola Donzella narrano di mondi ora reali, ora immaginari ma verosimili, in cui si muovono personaggi intriganti e pittoreschi.

Sabato il 15 maggio, dalle ore 22.30, spazio all’appuntamento “I’ve got soul” con Dj Rone

Per informazioni: tel. 0544 447858.  

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
Maratona di Ravenna Ravenna Città d'arte, edizione 2019