20 ottobre 2015 - Ravenna, Cronaca

Rapina all'Esp, aumenta la videosorveglianza nel centro commerciale

L'incontro in Prefettura

Si è riunito oggi il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, soffermandosi sulla rapina avvenuta al centro commerciale Esp ai danni della gioielleria 'Gold Gallery'.

All'incontro presieduto oltre ai rappresentanti delle forze dell'ordine, erano presenti il sindaco di Ravenna, il comandante della Polizia Municipale di Ravenna, insieme al presidente e al direttore del centro commerciale.

Dal confronto è emersa la considerazione che l'episodio è avvenuto in un momento che registra un poderoso calo percentuale del fenomeno connesso alle rapine nei centri commerciali (-72%), nel confronto tra i primi 9 mesi del 2014 e quelli del 2015.

"I centri commerciali . si legge in una nota della Prefettura - che per loro vocazione accolgono e intrattengono una notevole quantità di perosne, sono luoghi che rientrano nei piani di controllo del territorio da parte delle forze dell'ordine. In relazione all'evento specifico i carabinieri sono intervenuti immediatamente se pure a rapina già terminata tenuto conto della breve durata di 40 secondi".

Nel corso dell'incontro si è convenuto di procedere all'individuazione di un più oculato sistema di sorveglianza, non solo all'interno dell'edificio ma anche all'esterno, soprattutto nell'area del parcheggio. E' stato inoltre suggerito di predisporre una più incisiva attività di vigilanza lungo il perimetro recintato dell'area, al fine di mantenere efficace la recinzioe stessa e verificare l'esistenza di eventuali strategiche effrazioni.

L'attuale guardiania non armata presente al centro commerciale potrebbe essere coadiuvata da guardie particolari giurate, peraltro già esistenti all'interno dell'Ipercoop.

Al termine dell'incontro è stata condivisa la considerazione che "senza dover attribuire all'episodio un eccessivo allarmismo è tuttavia doveroso dedicare ai luoghi dove maggiormente si ritrovano molte persone la migliore tecnologia di sicurezza passiva possibile coerente  con la destinazione d'uso del luogo medesimo.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.