4 novembre 2015 - Ravenna, Agenda, Cronaca

Torna Art & Ciocc, Piazza del Popolo si prepara all’invasione del cioccolato

A Ravenna, da giovedì 5 a domenica 8 novembre

Ravenna si prepara ad ospitare la dolcissima manifestazione ART & CIOCC, in piazza del Popolo da giovedì 5 a domenica 8 novembre 2015 con orario continuato 9-22.

La presentazione dell’iniziativa è avvenuta questa mattina in Municipio, alla presenza dell’Assessore al Turismo Massimo Cameliani, del Presidente Confcommercio Ravenna Mauro Mambelli e dell’Amministratore Delegato Associazione Art & Ciocc Roberto Donolato.

Le novità dell’edizione 2015 sono state illustrate da Roberto Donolato, Amministratore Delegatoto Associazione Art & Ciocc.

Cioccolato di ogni forma, consistenza, colore, abbinato alla frutta candita ma sempre con una cosa in comune: la bontà indissolubilmente legata alla qualità. Solo le migliori materie prime vengono elaborate e trasformate dai maestri cioccolatieri in vere leccornie spesso in forma di opere d’arte. Come non ricordare il busto di Dante oppure il pianoforte a coda e il mosaico di cioccolato realizzato lo scorso anno: una gioia per gli occhi e anche per il palato!

Sarà un piacere in più passeggiare in piazza e degustare il cioccolato. Venerdì, sabato e domenica, inoltre, è presente il maestro cioccolatiere Giuseppe Gagliardi che, oltre a dimostrare come realizza il cioccolato, ne svela i segreti ed è disponibile a rispondere ad ogni curiosità su questo prodotto meraviglioso e dalle tante proprietà. Domande che sono invitati a porre anche i ragazzi delle scuole elementari: venerdì mattina 6 novembre le classi sono invitate al laboratorio del maestro (turni di un’ora).

Tra le iniziative anche un pomeriggio di animazione con Radio Studio Delta che sabato 7 novembre sarà in Piazza del Popolo con musica e intrattenimento.

… e poi domenica gli stand dei cioccolatieri saranno pronti ad accogliere anche i partecipanti alle varie corse in programma alla Maratona Internazionale Ravenna Città d’Arte (info: www.maratonadiravenna.com).

Quest’anno inoltre, ART & CIOCC è sempre più “social” con l’iniziativa “FACCE DA CIOCC”: ci sarà in Piazza del Popolo una grande cornice di cioccolatini all’interno della quale ci si potrà fotografare e pubblicare poi l’immagine sui vari social network con #arteciocc.

"Ringrazio Confcommercio e gli organizzatori di questa ottava edizione di Art & cioc  - detto in apertura l’Assessore Cameliani - che chiude una felice stagione di eventi nel segno dell'animazione e del rilancio del centro storico. Mi piace sottolineare che per la prima volta siamo riusciti a far dialogare questa manifestazione e la Maratona internazionale Città di Ravenna, che si svolgono contemporaneamente in città. Le migliaia di maratoneti ed i loro accompagnatori, infatti, non solo avranno l'opportunità di essere a Ravenna proprio in occasione dell'evento dolciario, ma potranno acquistare prodotti utilizzando il buono sconto che gli viene offerto partecipando alla gara. Per l'anno prossimo auspico forme di collaborazione ancora più efficaci fra le due organizzazioni, così come noi continueremo ad impegnarci al massimo affinché gli eventi ospitati nel centro storico possano avvantaggiare anche attività commerciali, ristoranti e alberghi che vi hanno sede".

ART & CIOCC è organizzato per l’ottavo anno consecutivo, da Confcommercio Ravenna e da Mark. Co. & Co. con la partecipazione di Comune e Camera di Commercio di Ravenna e, per la prima volta quest’anno, con la preziosa collaborazione della Maratona Internazionale Ravenna Città d’Arte e l’appoggio di BPER:BANCA.

Il Presidente Confcommercio Ravenna Mauro Mambelli sulla collaborazione con la Maratona Internazionale Ravenna città d’Arte che si svolgerà domenica 8 novembre, ha sottolineato: “una collaborazione positiva - ha detto- che aiuta la città e che rende il centro ancora più vivo e importante”. Ponendo l’accento sull’impegno di Confcommercio per rendere sempre più la città attraente a livello turistico, Mambelli ha ricordato che i ristoranti parteciperanno ad Art & Ciocc con la preparazione di un piatto dedicato al cacao nelle sue varie forme.

PROGRAMMA

Giovedì 5 novembre

Dalle ore 9 alle ore 22

Apertura degli stand dei cioccolatieri

Alle ore 12

Inaugurazione Ufficiale

Venerdì 6 novembre

Dalle ore 9 alle ore 22

Apertura degli stand dei cioccolatieri

Dalle ore 9.30 alle 12.30

A Scuola di Cioccolato. Il Maestro Cioccolatiere Giuseppe Gagliardi incontra i bambini delle scuole di Ravenna presso il Laboratorio di Piazza

Dalle ore 14 alle ore 19

Laboratorio di Piazza a cura del Maestro Cioccolatiere Giuseppe Gagliardi

Sabato 7 novembre

Dalle ore 9 alle ore 22

Apertura degli stand dei cioccolatieri

Dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 19

Laboratorio di Piazza a cura del Maestro Cioccolatiere Giuseppe Gagliardi

Dalle ore 15 alle ore 19

Animazione e diretta radio con Radio Studio Delta

Domenica 8 novembre

Dalle ore 9 alle ore 22

Apertura degli stand dei cioccolatieri

Dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 19

Laboratorio di Piazza a cura del Maestro Cioccolatiere Giuseppe Gagliardi

La Festa del Cioccolato è anche nei negozi,

pasticcerie e ristoranti di Ravenna!

Degustazione Pralineria

Pasticceria Veneziana, Via Salara 15

Degustazione delle ultime Cioccolate Vincitrici al Gran Premio del Salon Du Chocolat di Parigi

Leonardi Dolciumi, Via Matteucci 5/A

Partecipano all’iniziativa anche le attività:

Cartolibreria Salbaroli, Via Gamba 16

Cipriani  Since 1946,  Piazza Baracca 1

Edicolamia, Piazza Andrea Costa

Erboristeria I Segreti Di Teodora, Via Salara 22/A

Erboristeria Le Radici, Via Diaz 45

Libreria Dante, Via Diaz 39

Nuova Tessilombarde, Via G. Rasponi 12/A

Spezia Gioielli e Accessori, Via C. Ricci 20

Propongono degustazioni a tema:

Caffé Letterario, Via Diaz 26

Caffé Teodora, Via C. Ricci  37

Osteria L’Acciuga, Viale Baracca 74 - Tel. 0544 212713

Pasticceria Palumbo, Piazza S. Francesco 3

Ristorante Ca’ De Ven, Via Corrado Ricci 24 - Tel. 0544 30163

Ristorante La Gardela, Via Ponte Marino 3 -  Tel. 0544 217147

Ristorante Pizzeria Babaleus, Vicolo Gabbiani 7- Tel. 0544 216464

La città di Ravenna quest’anno è la terza tappa del tour, che è partito ad ottobre da Crema per poi toccare Aosta e ora Ravenna. ART & CIOCC si può definire come un viaggio tra le più belle città e piazze d’Italia che inizia a ottobre per finire ad aprile di ogni anno: una dolcissima carovana che porta con sé i sorrisi dei cioccolatieri, i colori, le forme originali dei prodotti della mostra-mercato e il gusto del cioccolato, talmente squisito da far dimenticare i problemi della vita!

ART & CIOCC è un evento itinerante che dal 2008 ad oggi ha visitato circa 40 piazze in tutta Italia, dalla Valle d’Aosta alla Puglia. Così come dalle regioni italiane sono i prodotti presenti in piazza: dalla Sicilia (il famoso cioccolato di Modica) al Piemonte, passando per il Veneto e l’Umbria.

 

 

Le tappe 2015/2016 definite ad oggi:

 

·         dal 23 al 25 ottobre Crema, piazza Duomo

·         dal 29 ottobre al 1° novembre Aosta, piazza Chanoux

·         dal 5 all'8 novembre Ravenna, piazza del Popolo

·         dal 18 al 22 novembre Padova, centro storico

·         dal 27 al 29 novembre Cesano Maderno, piazza Esedra

·         12 e 13 dicembre Mirano, Piazza Martiri

·         dal 5 al 7 febbraio 2016 Asiago, Piazza II Risorgimento

·         dal 12 al 14 febbraio 2016 Ferrara, centro storico

·         dal 19 al 21 febbraio 2016 Pavia, Piazza della Vittoria

·         dal 26 al 28 febbraio 2016 Savona, Corso Italia

 

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.