19 dicembre 2015 - Ravenna, Cronaca

“Dante ci guarda”, quando l’arte aiuta a guarire

Ravenna, inaugurata la mostra fotografica di Giampiero Corelli nel reparto di cardiologia

La soave melodia, inusuale ed inaspettata del violino magistralmente suonato dall’incantevole solista,  Alice Silvia Miniutti, si è diffusa ieri pomeriggio nei corridoi del reparto di cardiologia di Ravenna, allietando pazienti e invitati. E' stata la colonna sonora della riuscitissima iniziativa di Cuore e Territorio e della Cardiologia, diretta dal dott. Massimo Margheri. Ieri infatti si è svolta l'inaugurazione della mostra “Dante ci guarda”, nella sala riunioni di quel Reparto. La mostra è stata resa possibile grazie alla generosa disponibilità dell’artista Giampiero Corelli, fotoreporter, che ha messo a disposizione le sue splendide fotografie scattate in giro per l'Italia, che ritraggono “Dante” immerso nella nostra quotidianità.

Ad introdurre l'evento  è stato il presidente di “Cuore e Territorio” Giovanni Morgese,  che  ne ha evidenziato le finalità, nella convinzione e nell’augurio che l’emozione ed il sentimento di condivisione che la poesia regala, possa rendere più sereno il percorso di guarigione, donando ai degenti una atmosfera di maggiore famigliarità  che solo l’arte sa offrire, specialmente in periodo natalizio anche  con i propri cari.

L'assessore Martina MONTI, il Comandante Provinciale di Carabinieri Col. Massimo Cagnazzo e la Prof Patrizia Ravagli, preside del Liceo Classico Dante Alighieri, hanno materialmente dato il via all’ iniziativa con il taglio del nastro, e a seguire i numerosi invitati hanno potuto arricchirsi  delle “pillole” di cultura fornite dall’ospite d'eccezione: il Prof. Domenico De Martino, professore di filologia dantesca all’Università di Udine.

Lo studioso ha saputo far apprezzare la figura di “Dante” da non comuni punti di vista, affascinando gli astanti e rendendo fruibile e simpatica la sua colta spiegazione.

Due studentesse del Liceo Dante Alighieri hanno poi letto passi scelti proprio dal prof. Domenico De Martino.

I soci attivi di Cuore e Territorio Annalisa Cosentino, Emanuela Rijllo, Dana Bereschi e Rosanna Palo hanno infine “coccolato” gli ospiti durante gli scambi di auguri natalizi, con un  sobrio  buffet finale.
La mostra è aperta al pubblico, gratuitamente, dal 18 dicembre 2015 al 18 gennaio 2016 nell'orario di accesso al Reparto per la visita ai pazienti, e su richiesta potrà essere protratta sino alle 19 con la presenza di un accompagnatore fornito dalla Associazione Cuore e Territorio.

Ravenna, 19 dicembre 2015

 

Per info e contatti:

www.cuoreeterritorio.org

info@cuoreeterritorio.org

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.

Accadde oggi