1 giugno 2010 - Ravenna, Cronaca, Sanità

"Mammografie e visite, miglioramenti sotto gli occhi di tutti"

L'Ausl fa il punto sul servizio

La direzione dell’Ausl interviene in risposta alle dichiarazioni del sindacato UIL-FPL-UIL Medici e del consigliere comunale di Ravenna Baldini (Pdl) in merito ai tempi di attesa di risposta agli screening mammografici.

 

“La diagnostica senologica e lo screening mammografico sono stati oggetto di grande attenzione e di interventi di profonda riorganizzazione da parte dell’Azienda già a partire dai primi mesi del 2009. I risultati finora ottenuti in termini di riduzione dei tempi di attesa per l’accesso alla visita senologica ed alla prima mammografia sono sotto gli occhi di tutti".

 

“Alla data odierna  - prosegue l’Ausl - il tempo di refertazione alle indagini di screening è di 40-45 giorni; oltre l’85% dei casi trova risposta entro tale limite. Non risultano casi che hanno atteso la risposta alle indagini di screening per 8-12 settimane come ha affermato il Consigliere Baldini”.

 

Per quanto riguarda le visite e gli esami, a Ravenna tutte le agende rientrano abbondantemente nei tempi stabiliti. A Lugo e Faenza, dove è ancora in atto la riorganizzazione, per alcune agende rimangono tempi leggermente superiori rispetto agli standard: per la prima visita 36 giorni invece di 30 a Faenza e per la mammografia 73 e 84 giorni rispettivamente a Lugo e Faenza. Considerando che si tratta di un’unica Azienda e che alle donne viene sempre proposto all’atto della prenotazione di effettuare l’esame presso tutti i presidi aziendali, ogni donna della AUSL può eseguire sia la visita che la mammografia nei tempi stabiliti".

 

L’Azienda chiede comunque  la fiducia e la collaborazione delle donne di età compresa tra i 45 – 74 anni 

 

“Si raccomanda di evitare di recarsi dal curante per prenotarsi direttamente e di attendere la lettera di convocazione da parte della segreteria dello Screening. Le donne possono contattare direttamente la Segreteria dello Screening mammografico (tel.0544-285599,  lunedì-venerdì dalle 10 alle 14) per ogni chiarimento e per prenotare direttamente l’esame”.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.