16 febbraio 2016 - Ravenna, Società

Al via un corso gratuito su 'Benessere e sicurezza in casa'

Tre lezioni alla sala D'Attorre

E' in programma oggi, martedì 16 febbraio alle 17, la prima lezione di “Benessere e sicurezza in casa” un corso gratuito in tre lezioni a sala D’Attorre, (le altre il 23 febbraio e l’1 marzo alla stessa ora e nello stesso posto) – organizzato dall’Università per la formazione permanente degli adulti Giovanna Bosi Maramotti in collaborazione con il Comune.

L’obiettivo è quello di fornire, con particolare riferimento alle persone anziane e non autosufficienti, informazioni sulla possibilità di fruire appieno del proprio ambiente domestico, anche con il supporto di un equipe di professionisti messi a disposizione da Comune di Ravenna, Asp, Ausl, nonché fornire strumenti per la prevenzione degli infortuni in ambiente domestico, attraverso l’indicazione delle fonti di rischio e di piccole misure di prevenzione e sicurezza.

Nella prima lezione si illustreranno il ruolo, l’attività e i servizi erogati dal Caad, (Centro per l'adattamento dell'ambiente domestico) e dal Sap (Servizio di aiuto alla persona), gestiti dall'unità organizzativa Politiche sociali del Comune di Ravenna, in collaborazione con Asp e Ausl; essi si occupano di fornire supporto alle persone non autosufficienti, anche attraverso l'ausilio di personale volontario adeguatamente formato, nonché di rendere adeguato l’ambiente domiciliare alle esigenze delle persone non autosufficienti o con disabilità.

La seconda sarà dedicata all’importanza del benessere ambientale a supporto delle persone non autosufficienti; la terza alle buone prassi per evitare incidenti domestici ed essere sicuri in casa.

Per ulteriori informazioni contattare l’Università per la formazione permanente degli adulti Giovanna Bosi Maramotti, via Oriani 44, 0544 251912, segreteria@universitadultiravenna.it.

 

Tag: anziani

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.