13 marzo 2016 - Ravenna, Cronaca

Mobilità Sostenibile, cinque incontri aperti al pubblico

Un percorso partecipativo per il Piano Urbano

Il percorso partecipativo del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) della città di Ravenna entra nel vivo: sono cinque gli appuntamenti aperti al pubblico, come spiega in una nota il Comune. Dopo il questionario on line con oltre 500 compilazioni, e i sette focus group con la partecipazione di varie categorie di cittadini, il percorso partecipativo legato alla stesura del PUMS, il piano urbano della mobilità sostenibile, si apre a tutti i residenti per sviluppare le principali tematiche emerse.

Tre giornate, il 16, il 17 e il 18 marzo saranno dedicate all'approfondimento di Trasporto Pubblico Locale, Ztl, Accessibilità, Ambiente e salute, Mobilità ciclo-pedonale e intermodalità, con il contributo di esperti. Durante i workshop verrà lasciato spazio agli interventi da parte della cittadinanza, i cui contributi verranno raccolti e documentati ai fini del percorso partecipativo del PUMS.

 

Gli appuntamenti si terranno nella sala D'Attorre di Casa Melandri in via Ponte Marino 2, e nella Sala Buzzi di via Berlinguer nella Sala Buzzi di via Berlinguer in base al seguente calendario: mercoledì 16 marzo dalle 17 alle 20 Trasporto Pubblico Locale. Interverranno; Marco Benati (presedente METE, Paolo Magnani e Alessandra Gotici (Start Romagna): Trasporto pubblico, tariffazione, comunicazione e nuovi progetti. Saranno presente anche Laura Randi e Massimo Tagliatti (Agenzia Mobilità Bacino Ravenna).

Dalle 20.30 alle 23.30 ZTL e sosta. Interverranno Massimo Ledda (Azimut Ravenna): Le tariffe e i controlli, alcuni dati; Roberto Braghini: Le norme delle zone di sosta; Nicola Scanferla: Lo stato attuale nella città di Ravenna; Corrado Ugoccioni: La gestione della ZTL da parte della Polizia Municipale.

Giovedì 17 marzo dalle 17 alle 20 nella Sala Buzzi di via Berlinguer Accessibilità per tutti. Interverranno Piera Nobili: L'accessibilità nella pianificazione della mobilità; Marco Benati: Progettualità Mete per l'accessibilità; Corrado Guerrini: Stato dell'arte della mobilità accessibile a Ravenna.

Dalle 20.30 alle 23.30 Ambiente e salute nella sala D'Attorre di Casa Melandri in via Ponte Marino 2. Interverranno Patrizia Lucialli: Qualità dell'aria a Ravenna 2015; Giuliano Silvi: Traffico veicolare e ricadute del traffico sulle persone; Silvia Ulazzi: Norme e traffico veicolare; Luana Gasparini: Risultati progetto "Gioconda"; Elena Fabbri: Ambiente e salute – attività nel campus universitario di Ravenna.

Venerdì 18 marzo dalle 20 alle 23 nella sala D'Attorre di Casa Melandri in via Ponte Marino 2 Mobilità ciclo-pedonale e intermodalità". Interverranno Andrea Navacchia (Fiab): Reti cittadine di mobilità ciclistica; Claudio Mattarozzi Legambiente: Azioni e promozione della mobilità ciclabile pedonale; Nicola Scanferla: Gli atti di pianificazione comunale della mobilità ciclabile.

 

Per maggiori informazioni: www.comune.ra.it

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.