15 marzo 2016 - Ravenna, Agenda, Eventi

Ravenna regina del gusto con il tour "Bell'Italia"

La manifestazione dedicata alla cultura gastronomica italiana per la prima volta arriva in città. Il programma

Ravenna è pronta a diventare un grande salone del gusto con le specialità gastronomiche e i prodotti tipici provenienti da 15 regioni italiane. Da venerdì 18 a domenica 20 marzo la città ospiterà per la prima volta 'Bell'Italia', la manifestazione volta a promuovere la cultura enogastronomica del Belpaese.

Dallo speck tirolese al pecorino sardo, dai cannoli siciliani alla piadina romagnola, dal lardo di colonnata al tartufo: negli oltre venti stand che saranno allestiti in piazza del Popolo, dalle 9 alle 21 i visitatori potranno scoprire tutto il meglio delle produzioni alimentari tipiche regionali.

"Con Bell'Italia diamo il via agli eventi della stagione primaverile che andranno ad animare la piazza e il centro storico - commenta l'assessore al Turismo Massimo Cameliani -. Abbiamo accettato questa proposta perchè la gastronomia e la sua conoscenza è un settore importante che nonostante la crisi continua ad attirare cittadini e turisti. Come ci ha insegnato l'Expo è importante valorizzare i nostri prodotti e diffondere la loro conoscenza".

Confesercenti e la società di organizzazione eventi Explicom, grazie alla compartecipazione del Comune di Ravenna, accompagneranno il pubblico in un gustoso percorso tra degustazioni, mostre mercato e spettacoli.

"L'enogastronomia è un asset sempre più importante per creare attrattività - spiega Gianluca Gasperoni, presidente di Confesercenti Ravenna-. Con questo evento saranno valorizzati i piccoli produttori locali e le eccellenze del territorio ma anche i ristoranti del centro (Taberna Boaria, Naturalmente Burger, Verde Bio- Terrazza Einaudi e Cà de Ven), che per l'occasione proporranno menu ad hoc con le delizie regionali coinvolte".

Fra gli stand si potrà assaporare la piadina artigianale della piadineria Denise e degustare le eccellenze olearie e vinicole delle terre di Brisighella. Tra le proposte anche una degustazione di prosecco Conegliano-Valdobbiadene al ristorante caffetteria Due Dame.

"Bell'Italia è un progetto nato nel 2005 che mira a riportare nei centri storici le tipicità gastronomiche che stanno scomparendo - chiarisce Davide Berton di Explicom - Un percorso sensoriale che sarà accolto per la prima volta nel cuore di Ravenna, una bella occasione per conoscere la tradizione culinaria delle nostre terre".

Sarà un week end animato quello in arrivo per il centro città: ad accompagnare Bell'Italia, che inaugurerà venerdì mattina alle 10.45, ci sarà anche la tradizionale Mostra Mercato dell'Antiquariato e dell'Artigianato mentre numerosi negozi resteranno aperti per la Domenica delle Palme. 

Valentina Viola

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.