18 marzo 2016 - Ravenna, Cronaca

Degustazioni, spettacoli, eventi: in piazza del Popolo è arrivata Bell’Italia

L’inaugurazione questa mattina

Taglio del nastro questa mattina, venerdì 18 marzo, per Bell’Italia, mostra mercato di gastronomia e prodotti alimentari delle regioni italiane, alla sua prima edizione ravennate. L’appuntamento è promosso da Confesercenti, in compartecipazione con il Comune, e curato da Explicom.

Presenti al taglio del nastro l’assessore a Turismo e Commercio Massimo Cameliani, il presidente di Confesercenti Ravenna Gianluca Gasperoni e Davide Berton di Explicom.

 

La manifestazione, in programma da oggi a domenica, 20 marzo, dalle ore 9 alle 21 porta in piazza le eccellenze e le tipicità regionali del Belpaese: dallo speck tirolese al pecorino sardo, dal peperoncino calabrese alla piadina romagnola, dal lardo di colonnata al tartufo d’Alba.

Attraverso degustazioni, mostre mercato e spettacoli il pubblico diverrà il protagonista di questo viaggio alla scoperta della straordinaria ricchezza che conserva la produzione agro alimentare italiana.

 

Insieme alla manifestazione, il centro della città vedrà nel fine settimana anche la tradizionale Mostra Mercato dell’Antiquariato e dell’Artigianato e numerosi negozi aperti per l’occasione della Domenica delle Palme.

 

LE REALTÀ E I RISTORANTI DEL TERRITORIO CHE HANNO ADERITO

L’appuntamento mira a coniugarsi con le esperienze del territorio romagnolo: fra gli stand si potrà infatti assaporare la piadina artigianale (quella vera) della Piadineria Denise e degustare le eccellenze olearie e vinicole delle terre brisighellesi proposte dal CAB Terre di Brisighella (www.brisighello.net), nonché i succhi, le marmellate e le confetture dell’azienda agricola Rio del Sol (www.riodelsolfruit.it).

Per l’occasione i ristoranti Taberna Boaria (via Mentana 33 – www.tabernaboaria.com) , Naturalmente Burger (Piazza Duomo 8 – www.naturalmenteburger.com), Ristorante Verde Bio – Terrazza Einaudi (Piazzetta Einaudi 1 - http://www.ristoranteterrazzaeinaudi.it) e Ca’ de Vèn (via Corrado Ricci 24 – www.cadeven.it) proporranno, nelle serate di venerdì, sabato e domenica, un menu con le delizie regionali coinvolte.

Sabato 19, a partire dalle ore 17, inoltre, al ristorante caffetteria Due Dame (www.duedame.it), in Piazza del Popolo, si svolgerà un’interessante degustazione di prosecco Conegliano-Valdobbiadene, con le etichette Col Vetoraz - Val D’oca – Ballancin.

 

 

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.