22 marzo 2016 - Ravenna, Cronaca

Un defibrillatore per l'Itis Nullo Baldini

La donazione dei Lions. Ad aprile uno spettacolo teatrale di sensibilizzazione

Il Progetto è nato da un incontro dei Lions con S.E. il Prefetto di Ravenna Francesco Russo, che ha segnalato la carenza di defibrillatori nelle scuole, soprattutto in quelle dotate di palestra utilizzata dalle Società Sportive.

I Lions hanno così raccolto il messaggio e valutato con l’Ufficio Scolastico Provinciale e col Comune di Ravenna le carenze più significative. I Lions poi hanno incontrato Federica Lisi Bovolenta, con la sua Associazione “Noi non ci lasceremo mai” e ne è scaturito un progetto più ampio, che oltre alla donazione, sensibilizzi gli studenti ad una vita sana, ad una prevenzione verso le malattie cardiache e li metta in grado di esercitare quelle azioni di “primo soccorso”. Da questo connubio ne è nato il progetto definitivo che prevede la donazione di 4 defibrillatori a ITIS Nullo Baldini, I.C. Ricci Muratori, Istituto Callegari e al Campo Scuola di Atletica; l'iIntervento di Federica ad ogni donazione per sensibilizzare i giovani e, allo stesso tempo, con i volontari della propria Associazione effettuare una dimostrazione di Primo Soccorso agli studenti; lo spettacolo “io e Lei” il cui ricavato servirà a continuare l’opera iniziata con questo progetto.

 

I defibrillatori saranno installati presso le palestre delle scuole menzionate e presso l’infermeria del campo scuola, in modo che siano usufruibili da tutti. Nei siti dove vengono installati i defibrillatori verranno formati, con tanto di accredito, 4 addetti per ogni sito. Le Società Sportive potranno utilizzarlo tramite i loro allenatori.

 

Oggi il primo appuntamento: il Presidente del Lions Club Ravenna Bisanzio Alberto Fazi e Federica hanno consegnato al Dirigente dell’ITIS, Prof. Antonio Grimaldi il primo defibrillatore, di fronte ad un centinaio di studenti. Alla consegna è intervenuto l’Assessore per la Sicurezza e l’Immigrazione del Comune di Ravenna Martina Monti.

 

Gli altri Club, Ravenna Romagna Padusa, Ravenna Host e Ravenna Dante Alighieri, insieme a Federica, doneranno gli altri defibrillatori il 2 aprile all’ I.C. Ricci Muratori, il 9 aprile all’Istituto Callegari e l’11 aprile al Campo Scuola di Atletica. Gli Assessori allo Sport Guido Guerrieri e alla Cultura e Pubblica Isruzione Ouidad Bakkali e la stessa Martina Monti hanno garantito la presenza del Comune di Ravenna.

 

Lo spettacolo “Io e lei”, patrocinato dal Comune di Ravenna e dal Comitato Provinciale FIPAV si svolgerà il 21 aprile alle ore 20.30 presso il Centro Conferenze di Largo Firenze.

 

Tag: lions

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.