17 maggio 2016 - Ravenna, Cronaca

"I Nostri Amici Alberi", menzione di merito nel Premio Ambiente & Futuro

Strumenti innovativi per la cultura ambientale

Il progetto “I Nostri Amici Alberi – impariamo a conoscerli per nome” riceverà venerdì 20 maggio una Menzione di Merito all’interno del Premio Ambiente & Futuro 2016 della Camera di Commercio di Ravenna. Nella mattinata del 25 maggio inoltre nella scuola primaria protagonista del progetto (San Pietro in Campiano) i bambini apporranno i cartellini identificativi con QRcode ad ogni albero in una sorta di caccia al tesoro.
“I Nostri Amici Alberi ”, spiega Carla Gasparini di Freedom Co. S.r.l., è nato dall’esigenza della Scuola Primaria Campagnoni di imparare a conoscere e riconoscere le tipologie di alberi del proprio giardino. Insieme al Multicentro CEAS Agenda 21 del Comune di Ravenna e alle competenze del Freedom Co. S.r.l. i piccoli studenti sono stati accompagnati nel primo passo della conoscenza diretta delle piante cioè dando loro un nome. "L’iter progettuale è stato poi inserito graficamente all’interno di un sito dedicato che si propone di rendere l’esperienza replicabile e continuamente aggiornabile avvalendosi delle moderne tecnologie.
L’innovazione proposta è rappresentata quindi nell’inserire strumenti innovativi per un modello di crescita di una cultura ambientale e scientifica delle giovani generazioni.
Sin dai banchi di scuola - continua Carla Gasparini - è necessario infatti sollecitare la presa di coscienza di come ogni scelta futura dovrà essere basata imprescindibilmente sull’innovazione tecnologica ma anche, in maniera altrettanto vincolante, sul rispetto ecologico e sostenibile del nostro ambiente.
Il progetto iniziale chiedeva la semplice classificazione delle piante presenti nel giardino della Scuola primaria Campagnoni di San Pietro in Campiano. Successivamente il progetto si è ampliato con l’inserimento del censimento delle piante all’interno di un sito internet che permettesse di iniziare una conoscenza delle piante da parte dei bambini con modalità anche ludiche e moderne. I bambini hanno collaborato alla stesura delle schede identificative delle piante rendendole meno asettiche e approfondendo la conoscenza di ogni pianta".

I Nostri Amici Alberi è il primo Censimento Arboreo di una scuola sviluppato via Internet in Italia. Censimento interattivo degli alberi della Scuola primaria Campagnoni di San Pietro in Campiano del Comune di Ravenna
A cura di Comune di Ravenna, CEAS Agenda 21 del Comune di Ravenna, Bambine e bambini, Insegnanti della Scuola Primaria Campagnoni, HERA Ambiente, Coop. Sociale La Pieve,INFFU (Istituto Nazionale Flora e Fauna Urbana), Freedom Co. S.r.l – Disinfestazioni – Derattizzazioni Allontanamento Volatili-Gestione del Verde, Associazione protezione Civile gruppo Cinofilo Le Aquile

Per ulteriori informazioni
http://inostriamicialberi.altervista.org/blog/

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
Maratona di Ravenna Ravenna Città d'arte, edizione 2018