27 maggio 2016 - Ravenna, Cervia, Eventi

Da Carmen Consoli ai Nomadi, svelato il programma della Notte Rosa 2016

Tanti appuntamenti anche per i più piccoli

La “cantantessa” Carmen Consoli, lo stile vintage anni ’50 della Heartbreak Hotel Band, finalista di Italia’s Got Talent, il sound evergreen dei Nomadi, le atmosfere rarefatte di Patrizia Laquidara, il padre di “Una Città per Cantare”, Ron, il talento nello strumentalismo classico del talent show “Virtuosos”. E ancora, Dolcenera, i Dear Jack eAlessio Bernabei sul palco di Radio Bruno Estate, il viaggio tra scultura e letteratura di David Riondino e Carlo Carloni, l’inconfondibile timbro sonoro di Alberto Fortis in spiaggia all’alba, la Social Band di Rai Radio 2 con Luca Barbarossa e Andrea Perroni, i consigli di look degli style coach di Real Time Enzo Miccio e Carla Gozzi, l’energia della Disco Music interpretata dai Moka Club con special guest Ivana Spagna, i giochi di parole di Andrea Rivera e, per i più piccoli, le Winx e Masha & Orsoin carne e ossa.
Sono solo alcuni dei protagonisti del ricco cartellone dell’11a edizione della Notte Rosa, che questa estate, da venerdì 1 luglio e per tutto il weekend, diffonderà la sua coinvolgente e allegra atmosfera lungo i 160 km di Riviera Adriatica tra Comacchio e Senigallia.
Per il secondo anno consecutivo, saranno protagonisti del “Capodanno dell’Estate Italiana” anche i territori della costa nord delle Marche, da Gabicce Monte a Senigallia, passando per Gradara, Tavullia, Pesaro, Mondolfo e Fano, con tanti appuntamenti da non perdere.
E’ “Pink Positive” il claim della Notte Rosa 2016, un invito alla leggerezza e alla positività che accompagna l’immagine ufficiale dell’evento (ideata dal designer riminese Andrea Cavallotti): un grande sorriso su fondo rosa, accompagnato da due occhietti dolci, citazione degli emoticons universalmente di uso quotidiano nelle messaggerie dei nostri smartphones. Un messaggio di serenità, gioia, dolcezza, complicità, ironia e voglia di vivere, le stesse qualità che da sempre contraddistinguono la Romagna e le Marche e la loro gente e che hanno nella Notte Rosa la perfetta sintesi.

Venerdì 1 luglio i viali, le piazze, le spiagge e tutti i luoghi simbolo si illumineranno di rosa, con musei, bar e ristoranti, stabilimenti balneari, e alberghi aperti e pronti a dare il benvenuto agli oltre 2 milioni e mezzo di ospiti che creeranno, con i loro look in tinta, una bellissima onda umana rosa.
"Dal 2006 ad oggi –sottolinea Andrea Corsini, Assessore Regionale al Turismo dell’Emilia Romagna- la Notte Rosa ha saputo imporsi nell’offerta italiana di eventi estivi per la sua originalità e atmosfera, grazie anche al virtuoso gioco di squadra tra Regione, Comuni della Riviera Romagnola e operatori privati, che edizione dopo edizione ha sempre prodotto un cartellone di eventi imperdibili. Per il secondo anno anche le vicine Marche saranno protagoniste di questa grande festa all’insegna del divertimento per tutti, che ancora una volta offrirà agli oltre due milioni e mezzo di ospiti attesi una notte e un intero fine settimana indimenticabili".

Gli appuntamenti. Passando al dettaglio del programma, venerdì 1 luglio Carmen Consoli salirà sul palco allestito in Piazzale Fellini a Rimini (ore 21.30), alla stessa ora I Nomadi si esibiranno in Piazza della Repubblica a Misano AdriaticoRiccione apre la Notte Rosa all’insegna del  red carpet con l’inaugurazione di CinèMAX, un intero mese dedicato alla magia del cinema con musica, spettacoli, proiezioni, installazioni, mostre, il primo festival di movie street art, set cinematografici e performance. Alle 22.30, in Piazzale Roma, live della Social Band di Rai Radio 2 con LucaBarbarossa e Andrea Perroni, seguito dal dj set fino a notte fonda conEma Stokholma e Don Joe dei Club Dogo. Sempre a Riccione, nell’ambito di CinéMAX, dal 1 luglio si potrà ammirare dal vero la Ecto-1, l’auto deiGhostbusters. Dj set in seconda serata anche a Piazzale Benedetto Croce (ex Piazzale Pascoli) a Rimini, con Notte Rosa in Piazza Pascoli, che vedrà susseguirsi sul palco alcuni dei deejay più rinomati della Riviera Romagnola.
A Cattolica venerdì 1 luglio la disco music sarà protagonista con i MokaClub e Ivana Spagna special guest (Piazza Primo Maggio, ore 21,30), mentre il Teatro Alighieri di Ravenna ospiterà, per il cartellone diRavenna Festival 2016, il Gran Galà del Danubio, con l’Orchestra daCamera MAV (fondata nel 1945 dalle Ferrovie dello Stato Ungheresi) diretta da Tàmas Vàsary e i giovani talenti di “Virtuosos”, talent show ungherese dedicato alla musica classica e ai suoi migliori strumentisti. ACesenatico, sul palco di Radio Bruno EstateDolcenera, i Dear Jack eAlessio Bernabei; al Parco Campana di San Mauro Mare, dalle 21, live music con gli Audio 2 e ai giardini Don Guanella di Gatteo Mare, concerto della band milanese degli OxxxA (ore 21.30), mentre a Lido di Savio ci sarà la Notte Rosa sulla sabbia, musica e grafica sulla sabbia ad opera dell’artista Paolo Bui, con proiezione su schermo gigante. A CerviaMilano Marittima, tutti gli stabilimenti balneari saranno aperti coneventi di ogni genere, e una suggestiva illiuminazione rosa “vestirà” il Porto Canale con la Torre San Michele e i Magazzini del Sale e, a Milano Marittima,  la Rotonda I Maggio. Lido degli Estensi, nel ferrarese, darà il benvenuto venerdì sera a un mostro sacro della musica leggera italiana,Ron (ore 22, sul palco in via Alessandro Manzoni), mentre a Lido delle Nazioni appuntamento da venerdì e per tutto il fine settimana con “Nazioni Latin Street Festival”, 4 piste da ballo allestite sul lungomare con esibizione delle più affermate scuole di ballo latinoamericano e di gruppo. A Marina Romea (Aloha Beach, spiaggia 32), sempre per tutto il weekend, è “La Notte Rosa di Aloha”: venerdì 1 luglio con funky dj set, sabato 2 luglio con aperitivo e dj set e domenica 3 con il live del PatriziaLaquidara Trio.
La Notte Rosa prosegue per tutto il weekend con tanti eventi: sabato 2 luglio mattina, sulla spiaggia di Rimini Terme, alle ore 05.00, concerto all’alba per pianoforte e voce di Alberto Fortis, mentre la sera, sempre a Rimini, lungo 3 km di spiaggia (dal Bagno 1 al Bagno 50) si terrà “Un Mare di Sound”, un’intera notte dedicata alla musica sulla battigia, con 15 band dal vivo e 30 dj che si alterneranno sulla sabbia. Nella vicinaRiccione, sempre sabato sera (dalle 21.00), appuntamento in Piazza Ceccarini con "Real Time presenta i consigli di stile di Carla Gozzi ed Enzo Miccio". In occasione dei dieci anni del programma cult “Ma come ti vesti?!”, in onda a settembre su Real Time (canale 31), i  due esperti di look si prodigheranno nel dare i loro preziosi consigli di moda e bon ton al pubblico, che verrà invitato a salire sul palco con loro. Sempre sabato, dalle 21.30, sul lungomare di Misano Adriatico, ci sarà il “Carnevale Rosa”, la sfilata di carri allegorici e corteo mascherato con musica ed animazione, mentre a Bellaria Igea MarinaDemo Morselli e MarcelloCirillo con la Big Band daranno vita alla serata “Hit Parade” e aCattolica, in piazza Mercato, i ritmi frenetici degli anni ‘60/’70 con il live di Casabianca 60 e Le Gocce. Ai Giardini Don Guanella di Gatteo Mare, “Cialtronight” con i migliori successi della Disco Music anni ’70(dalle 21.30) e al Parco Campana di San Mauro Mare, dalle 21, concerto della tribute band Sugar Sound, omaggio musicale a Zucchero Fornaciari e al suo repertorio classico, ma anche più recente, con ospitiCheryl Nickerson (vocalist, tra gli altri, per Zucchero, Ray Charles, Eros Ramazzotti) e gli Audio 2. A Lido degli Estensi, sul palco di Viale Carducci, concerto della band latino americana Caiman (ore 22), e in Viale delle Querce tributo a Elvis Presley della Heartbreak Hotel Band(ore 22), finalista a Italia’s Got Talent, mentre in Piazzale dei Salinari aCervia, concerto-spettacolo dei Moka Club. Domenica 3 luglio, alle ore 6 sulla spiaggia libera del Molo di Levante di Cesenaticoconcerto all’albadell’Eloisa Atti Jazz Quartet, con “Everything happens for the best”, omaggio musicale a Billie Holiday.
In concomitanza alla Notte Rosa, per tutto il weekend dell’1-3 luglio il Misano World Circuit di Misano Adriatico ospiterà la 9a edizione del World Ducati Week, il raduno mondiale Ducati che quest’anno coincide con i 90 anni della fondazione dell’azienda. Per questa occasione, Ducati ha realizzato lo Scrambler Shocking, una livrea speciale e dedicata alla Notte Rosa. Scrambler Shocking, ovviamente di colore rosa, aprirà laparata di migliaia di motociclisti che nella serata di venerdì 1 luglio partiranno dall’Autodromo di Misano per raggiungere l’Aquafan di Riccione dove è in programma lo Scrambler Party, una grande festa che animerà la notte “ducatista” di apertura del WDW2016 (l’iniziativa si inserisce all’interno delle molteplici attività che APT Regione Emilia Romagna e Ducati stanno portando avanti per la promozione del marchio Motor Valley

Clicca qui per visionare il programma completo a Ravenna.

(foto di repertorio)

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.