22 luglio 2016 - Ravenna, Agenda, Cronaca

Piazza San Francesco da film, tornano le colonne sonore di “Soundtrack”

Da martedì prossimo una no stop musicale di tre giorni

Torna per il quarto anno consecutivo in Piazza San Francesco “Soundtrack, il Cinema in Concerto”, ciclo di serate dedicate alla musica da film, frutto di una partnership pluriennale tra LaCorelli e il Comune di Ravenna.

Si debutta martedì 26 luglio alle ore 21.15 con il concerto dell'Orchestra Corelli diretto da Jacopo Rivani, che culminerà nell'esecuzione dell'intramontabile Rapsodia in Blue di George Gershwin e in una selezione di raffinate colonne sonore firmate da autori come Ennio Morricone, John Williams, Nino Rota ed altri, su arrangiamenti di Giorgio Babbini e con la partecipazione straordinaria di due giovani talenti: Simone Castiglia al violino e Cecilia Facchini al piano. Il Concerto è realizzato in collaborazione con l'ISSM Verdi di Ravenna.

Si prosegue mercoledì 27 luglio, sempre alle ore 21.15, con “Jazz at the Movies”, serata affidata alla Big Band dell'Istituto Sarti diretta da Daniele Santimone, ensemble di comprovata esperienza che si propone come laboratorio permanente per musicisti attenti sia ai linguaggi dell’improvvisazione, sia alla musica contemporanea. Con importanti collaborazioni ed incisioni all'attivo, l'ensemble è diventato ormai un punto di riferimento sul territorio, ed è pronto a coinvolgere il pubblico di Piazza San Francesco in una serata ad alto tasso di energia, con una selezione di masterpiece di musica da film in chiave jazz.

Chiude la rassegna, giovedì 28 luglio alle ore 21.15, “No[t]te degli Oscar”, il concerto sperimentale degli EST – Electric String Trio, un viaggio nella musica di Ennio Morricone in compagnia di Nicola Nieddu al violino elettrico, Luca Di Chiara al contrabbasso e Antonio Cortesi al violoncello elettrico. I tre ricoprono ruoli principali all'interno dell'Orchestra Corelli, e sapranno dare prova di grande versatilità, dimostrando di cosa è capace un musicista classico quando abbraccia la scelta della sperimentazione.

 

La Rassegna è come sempre ad ingresso gratuito, in linea con l'obiettivo di offrire un autentico momento di arricchimento culturale e intrattenimento aperto a tutti.

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.