9 agosto 2016 - Ravenna, Cervia, Faenza, Agenda, Eventi

Notte di San Lorenzo, dove osservare le stelle cadenti nel Ravennate

Dalle colline al mare passando per la città

Manca ormai pochissimo all’atteso appuntamento estivo con la notte di San Lorenzo. Anche in tutta la provincia di Ravenna si stanno già preparando le coperte per partecipare ai tanti eventi organizzati, in città, in collina e sul mare, per ammirare lo spettacolo suggestivo delle stelle cadenti. Di seguito vi riportiamo alcune iniziative in programma.

Il mare è da sempre una delle mete preferite per trascorrere la serata del 10 agosto. Per la notte delle stelle, il Singita di Marina di Ravenna si trasforma in un angolo sperduto dell’Oriente. Il ristorante lascia il posto per una sera ad un gran buffet orientale con piatti che vanno dal Marocco al Libano, dalla Cina al Giappone e tutto allestito in spiaggia con baldacchini, teli e tavoli. La serata sarà arricchita da ballerine di danza orientale, djset, bodypainting, cartomante, numerologo e per ammirare le stelle i telescopi dell’Osservatorio astronomico di Ravenna. Per info e prenotazioni 0544-538851.

Come di consueto la notte di San Lorenzo dell’Hana-Bi è a base di rock music, con live e dj set che faranno ballare gli appassionati fino alle 3 del mattino durante la notte delle stelle cadenti. Ospiti, due band italiane in grande ascesa come l’Orso e Any Other. A seguire festa anni zero.

Musica fino a tarda notte al bagno Obelix, che prolunga fino alle 3 il divertimento del mercoledì sera più funk della riviera con i dj Fency from Arlecchino e dj Baldelli from Cosmic.

Per chi preferisce restare in città il bar ristretto di Akami Casa&Bottega ha organizzato una serata a lume di candela, come quelle che serviranno per illuminare l'area e non disturbare chi sceglierà di trascorrere la notte del 10 agosto nella spiaggetta di Darsena Pop Up. Si parte alle 19 con il menù vegetariano e di carne messo a disposizione da Akami, mentre il dj set sarà in terrazza curato da Nicola Monti, Momo e Tabita. Il consiglio è di munirsi di teli e ciabatte per sdraiarsi nella spiaggetta fronte Darsena e guardare le stelle cadere.

All’osteria del Pancotto di Gambellara dalle 18.30 prenderà il via un nuovo appuntamento con l’”Aperitivo sui campi” e il concerto di Marabou, per una serata all'insegna dell'indie elettronica.

A Cervia è di scena l'arte di strada in riva al mare di "Jacaré in Buskers", con l’esibizione di Marco Raparoli che porterà per la prima volta il circo sulla spiaggia. Si parte alle 18.30 con la musica di Orange Duo e le percussioni del gruppo messicano Quetzacoatl, seguite dalla tradizionale grigliata di San Lorenzo dello Jacaré. Alle 21.30 il primo spettacolo di circo ed equilibrismo di alto livello: si parla di “Rapa Rules Show”, di e con Marco Raparoli. Infine, dopo avere ammirato i fuochi artificiali, arriva il finale mozzafiato con lo spettacolo di fuoco dei Quetzacoatl e ancora la musica Orange Duo.

La spiaggia del Fantini Club di Cervia organizza una notte romantica che si aprirà  alle 20.30 con la cena da gustare a piedi nudi sulla sabbia, sotto un cielo illuminato da stelle cadenti e con il suggestivo spettacolo dei fuochi d'artificio, nel nuovo Ristorante Calamare. Per l’occasione lo Chef Consultant Samuele Zani e lo chef residente Matteo Magnani propongono uno speciale menù degustazione a base di pesce. Dopo cena si scatena il divertimento con musica e drink sulla spiaggia fino alle 3 del mattino. In consolle Stefano Gambarelli, Benny Dj e Marco Serotti.

A Casola Valsenio è tutto pronto per la serata "Note sotto le stelle". L'iniziativa musicale alla Rocca di Monte Battaglia prenderà il via dalle ore 19,00. Da questa ora si potrà cenare presso il punto ristoro con panini, pizza fritta, vino, ciambella. Alle ore 21,00 si aprirà la parentesi musicale con il duo composto da Manuel Padula (sassofono) e Luca Cocomazzi (pianoforte). Alle ore 23,00 verranno spente le luci della rocca per permettere l'osservazione delle stelle cadenti, il tutto dal suggestivo terrazzo, immerso nel verde dell'Appennino, che guarda il mare.

Anche per l'estate 2016 la Pro Loco di Russi, in collaborazione con il Comune di Russi, propone “Mirar le stelle a Palazzo San Giacomo”. Mercoledì 10 agosto l’appuntamento è alle 19.30 con le visite guidate per gruppi al Palazzo mentre alle 20.30 avrà luogo l’inaugurazione della mostra collettiva Artëj: “ Stanze d’arte a Palazzo” .

‘A night full of stars like you’ è invece il titolo dello showdinner con tanto di pool party in programma mercoledì 10 agosto al Vistamare Club a Lido di Savio. Ad animare la notte delle stelle dalla consolle in riva al mare sarà Marco Ossanna, uno dei dj e dei performers più celebri della penisola. I presenti saranno letteralmente avvolti dai video, trasmessi da schermi giganti, e dalle note 70-80-90. La serata proseguirà poi fino a notte fonda col party a bordo piscina.

A Oriolo dei Fichi, nelle serate di mercoledì 10 e giovedì 11 agosto, in occasione dell’edizione 2016 di “Calici sotto la Torre”, la tradizionale manifestazione organizzata dall’Associazione per la Torre di Oriolo,  con musica live e osservazione del cielo insieme al Gruppo Astrofili Antares-Romagna.

Per i più piccoli. Mercoledì 10 agosto, alle ore 19, nell’ambito della rassegna l’"Antico Porto al chiaro di Luna", è in programma la visita guidata serale L’Antico Porto: storia e ritrovamenti, a cura degli archeologi di RavennAntica. A seguire, alle ore 21, l’ultimo appuntamento di "Antico Porto for Kids" propone Sotto le stelle di San Lorenzo, caccia all’indizio con le torce a cura della Sezione Didattica di RavennAntica. Per bimbi da 6 a 12 anni.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.