14 giugno 2010 - Ravenna, Agenda

“Otium & Natura” a Marina Romea

Inaugurazione giovedì con le musiche di Nino Rota e lo spettacolo di Massimo Ottoni

Da giovedì a domenica a Marina Romea si svolge “Otium & Natura”, manifestazione ricca di appuntamenti dedicati al benessere, promossa dall’assessorato al Decentramento in collaborazione con la pro loco e l’associazione Mi-Chi.

L’evento è stato presentato questa mattina in municipio nel corso di una conferenza stampa alla quale sono tra gli altri intervenuti Silvia Lameri, assessore al Decentramento, Vincenzo Casadio, presidente della pro loco di Marina Romea, Gianluca Gasperoni, presidente della Confesercenti, rappresentanti della Banca Popolare di Ravenna e degli altri sponsor della manifestazione.

I numerosi appuntamenti in programma sono dedicati alle pratiche del benessere (yoga, qi gong, shiatsu, respiro) e al rapporto con la natura e con le testimonianze di memoria storica che il territorio circoscritto conserva; verranno proposte escursioni a piedi, in bici, in barca, per il benessere fisico, per l’osservazione della fauna e della flora, per imparare ad esercitare la fotografia naturalistica, per conoscere frammenti di storia locale. Inoltre ci saranno videoproiezioni commentate, conversazioni sulle tematiche che ispirano il progetto, come ad esempio l’otium dei romani, la buona tavola, il Parco del Delta del Po, la filosofia dello yoga. E ancora: degustazioni di prodotti della cucina bio, della cucina macrobiotica e di specialità del Parco del Delta; mostre fotografiche, concerti e performances di musica dal vivo, di lirica, di danza e letture di poesie.

Inaugurazione giovedì alle 17.30 all'hotel "La Meridiana", con la presentazione della manifestazione “Otium & Natura” e una breve introduzione ai temi: il benessere di corpo / mente / spirito - a cura di Mirca Trombini, Presidente della Associazione Mi-Chi - e gli ambienti del Parco a cura di Roberto Zaffi, fotografo naturalista. A fine presentazione aperitivo per tutti i presenti. Sempre alla Meridiana, alle 21.30, performance con Christian Ravaglioli e Massimo Ottoni: un tocco artistico di grande effetto scenico, quello affidato alle mani di Massimo Ottoni, un artista che compone in tempo reale delle suggestive animazioni con la sabbia, proiettandole su un megaschermo, con il commento pianistico di Christian Ravaglioli che eseguirà, come colonna sonora, le musiche felliniane di Nino Rota.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.